avete un film che vi ha cambiato la vita?
non intendo "cambiato la vita" tanto per dire: esiste un film che ha DAVVERO cambiato il corso della vostra esistenza, facendovi prendere decisioni...
avete un film che vi ha cambiato la vita?
non intendo "cambiato la vita" tanto per dire: esiste un film che ha DAVVERO cambiato il corso della vostra esistenza, facendovi prendere decisioni che altrimenti non avreste preso?
spingendovi in una direzione a cui non avevate pensato, modificando il vostro pensiero sulle cose, radicandosi dentro di voi per diventare parte della vostra persona?
io ce l'ho: è Koyaanisqatsi.
_________
il nome letto in italiano dà adito a delle inevitabili battutine a causa dell'assonanza con le parti genitali maschili, lo so.
ma quando lo vidi da ragazzino questo film mi cambiò per sempre.
è grazie a questo strano oggetto del 1982 in bilico tra il documentario, il film sperimentale e la videoarte che scelsi di fare il cameraman.
_________
ancora non ero cosciente di cosa significasse "fare il cameraman", ricordo però che mentre lo vedevo mi dissi che nella vita volevo "essere quello che fa le belle inquadrature".
il nome della professione lo scoprii dopo, a quell'età ero convinto che facesse tutto "il regista".
ma se dal 1996 faccio "quello che fa le inquadrature" lo devo alla folgorazione che provai guardando la prima volta Koyaanisqatsi, visto in seguito altre innumerevoli volte senza mai stancarmi.
_________
un film che riesce a fare un discorso profondo ed emozionante senza l'uso di una singola parola, che mescola immagini di repertorio e immagini girate in ogni angolo del pianeta, che è inscindibile dalla sua colonna sonora che lo riempie dall'inizio alla fine e che ti entra dentro per non lasciarti più.
la prima volta che i time-lapse assumevano un senso che non fosse solo quello banale delle "immagini velocizzate".
_________
il rapporto tra l'uomo e il pianeta, l'anima e la tecnologia, la grazia e il pericolo, il nucleo e il nucleare.
_________
yorgos papanicolaou ha scritto qui sul sito un articolo su Koyaanisqatsi (lo trovate in Kineneumatica, la sua rubrica) e lo ringrazio perché io non ci riuscirei, sarebbe come parlare di un parente, di un fratello.
di un amore.
_________
recuperatelo e guardatelo con attenzione, lasciandovi rapire dalle immagini di una potenza mai più raggiunta (le due opere successive che formano la trilogia di Reggio, Powaqqatsi e Naqoyqatsi, non arrivano a questo livello... e forse solo Baraka e Samsara, i film di Ron Fricke che qui fa il direttore della fotografia, ci si avvicinano)
_________
un'opera attualissima dopo 35 anni, nata in un'epoca in cui il suo discorso di fondo non era inflazionato come oggi.
poesia visiva e musicale.
che può cambiarti la vita.
a me è successo... magari succederà anche a qualcuno di voi.
Lu
6 anni fa
Rispondi
Segnala