L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO è talmente lontano dall'idea del peplum classico da creare difficoltà nel definirlo tale.
Sarebbe sicuramente un'ovvietà dire che non è un kolossal, dato il...
L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO è talmente lontano dall'idea del peplum classico da creare difficoltà nel definirlo tale.
Sarebbe sicuramente un'ovvietà dire che non è un kolossal, dato il rifiuto categorico ad una ambientazione storica idealizzata e pop, rifiuto che sacrifica la monumentalità hollywoodiana in onore di un realismo critico di tendenza chiaramente europea.
Pur considerando l'originalità nel rendere cruda l'estetica e la narrazione del racconto, la vera libertà d'autore sta nel mettere mano in maniera non fedele alla figura più conosciuta della storia dell'umanità, quella del Cristo, per le proprie esigenze narrative: lo fa con orgoglio Martin Scorsese, regista ed autore cattolico che ha sempre circoscritto i propri film attorno a figure destinate in qualche modo alla sofferenza terrena, tra rimandi biblici più o meno palesi.
Questo film poteva essere diretto solo da lui.
L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO è talmente lontano dall'idea del peplum classico da creare difficoltà nel definirlo tale.
Sarebbe sicuramente un'ovvietà dire che non è un kolossal, dato il...
L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO è talmente lontano dall'idea del peplum classico da creare difficoltà nel definirlo tale.
Sarebbe sicuramente un'ovvietà dire che non è un kolossal, dato il rifiuto categorico ad una ambientazione storica idealizzata e pop, rifiuto che sacrifica la monumentalità hollywoodiana in onore di un realismo critico di tendenza chiaramente europea.
Pur considerando l'originalità nel rendere cruda l'estetica e la narrazione del racconto, la vera libertà d'autore sta nel mettere mano in maniera non fedele alla figura più conosciuta della storia dell'umanità, quella del Cristo, per le proprie esigenze narrative: lo fa con orgoglio Martin Scorsese, regista ed autore cattolico che ha sempre circoscritto i propri film attorno a figure destinate in qualche modo alla sofferenza terrena, tra rimandi biblici più o meno palesi.
Questo film poteva essere diretto solo da lui.
L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO è talmente lontano dall'idea del peplum classico da creare difficoltà nel definirlo tale.
Sarebbe sicuramente un'ovvietà dire che non è un kolossal, dato il...
L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO è talmente lontano dall'idea del peplum classico da creare difficoltà nel definirlo tale.
Sarebbe sicuramente un'ovvietà dire che non è un kolossal, dato il rifiuto categorico ad una ambientazione storica idealizzata e pop, rifiuto che sacrifica la monumentalità hollywoodiana in onore di un realismo critico di tendenza chiaramente europea.
Pur considerando l'originalità nel rendere cruda l'estetica e la narrazione del racconto, la vera libertà d'autore sta nel mettere mano in maniera non fedele alla figura più conosciuta della storia dell'umanità, quella del Cristo, per le proprie esigenze narrative: lo fa con orgoglio Martin Scorsese, regista ed autore cattolico che ha sempre circoscritto i propri film attorno a figure destinate in qualche modo alla sofferenza terrena, tra rimandi biblici più o meno palesi.
Questo film poteva essere diretto solo da lui.
L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO è talmente lontano dall'idea del peplum classico da creare difficoltà nel definirlo tale.
Sarebbe sicuramente un'ovvietà dire che non è un kolossal, dato il...
L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO è talmente lontano dall'idea del peplum classico da creare difficoltà nel definirlo tale.
Sarebbe sicuramente un'ovvietà dire che non è un kolossal, dato il rifiuto categorico ad una ambientazione storica idealizzata e pop, rifiuto che sacrifica la monumentalità hollywoodiana in onore di un realismo critico di tendenza chiaramente europea.
Pur considerando l'originalità nel rendere cruda l'estetica e la narrazione del racconto, la vera libertà d'autore sta nel mettere mano in maniera non fedele alla figura più conosciuta della storia dell'umanità, quella del Cristo, per le proprie esigenze narrative: lo fa con orgoglio Martin Scorsese, regista ed autore cattolico che ha sempre circoscritto i propri film attorno a figure destinate in qualche modo alla sofferenza terrena, tra rimandi biblici più o meno palesi.
Questo film poteva essere diretto solo da lui.
Contiene spoiler