Data inizio produzione: 12/05/2003 Data fine produzione: 02/10/2003
Oldeuboi
Prima uscita: 21/11/2003 (ROK)
Distribuzione italiana: 06/05/2005
Sceneggiatura: Park Chan-wook, Lim Chun-hyeong, Hwang Jo-yun
Fotografia: Chung Chung-hoon
Montaggio: Kim Sang-beom
Lingua: coreano
Colore
35mm
Aspect Ratio: 2.35:1
Camere: Arriflex 435, Arriflex 535B
Ottiche: Zeiss Ultra Prime, Angenieux Optimo
Budget: 3.000.000 $ ca
Box Office Mondiale: 14.272.524 $
#cinefacts
84%
#pubblico
86%
#film
Oldboy
Park Chan-wook, KOR, 2003, 120'
Mistero, Thriller
Choi Min-sik, Ji-Tae Yu, Hye-Jeong Kang
Specifiche tecniche
0%
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+ Visti
+ Da vedere
Contiene spoiler
TRAMA
Dopo quindici anni di prigionia forzata senza sapere il motivo, Oh Dae-su viene rilasciato: il suo obiettivo è smascherare il suo carceriere entro cinque giorni.
Un film perfetto tratto - a quanto pare - da un manga. L'opera è basata sul desiderio di vendetta di Dae-Su, imprigionato per 15 anni in un appartamento per una colpa imprecisata. Alla sua...
Un film perfetto tratto - a quanto pare - da un manga. L'opera è basata sul desiderio di vendetta di Dae-Su, imprigionato per 15 anni in un appartamento per una colpa imprecisata. Alla sua liberazione, voluta dal suo stesso carceriere, Dae-Su inizia la sua vendetta. Una vendetta che però sembra tutto fuorché la ricerca vana di una semplice striscia di sangue - e lo vedremo nella mancata esecuzione del suo carnefice. In Oldboy si avverte chiaramente l'odore di una grande tragedia, di un dramma con rivelazioni peccaminose e incestuose. I personaggi non sono assimilabili a quelli di Tarantino - che avrebbe voluto fare un film del genere ma non ci riuscirà mai a mio modesto parere. Lo spessore dei due protagonisti è disumano e insostenibile - tanto sono potenti e magnifici: soprattutto - e qui forse sorprenderò qualcuno - quello di Lee Woo-Jin, il "cattivo". Cattivo tra virgolette, perché in questa tragedia - a mio parere - carnefice e vittima si confondono alla perfezione, dato che Lee Woo-Jin, che ricordo appare molto più avanti nel film ma conquista subito lo schermo, ha una propria storia ed una incredibile psicologia che riesce ad emergere in pochissimo tempo. Più dell'affascinante bestia-uomo Dae-Su; mi conquista il genio, la rabbia, la perversione, l'ostilità pacata di Lee Woo-Jin, splendidamente interpretato da Yu Ji-Tae (almeno nei gesti e nelle movenze, visto che ho potuto vederlo solo in lingua italiana).
Mi sono appena svegliato in questo giorno x di questa assurda quarantena. Ieri sera, saranno state le 23 mi ricordo di questo "favore" che dovevo a me grazie al podecas di cinefacts. Fortunatamente lo trovo su Prime Video e iniziamo male, è disponibile solo doppiaggio in italiano. Lo guardo lo stesso. Dall' inizio assumo un espressione tipica di quello che non capisce e questa espressione rimane per tutto il tempo fino al plot twist finale. Boom, gli inglesi direbbero Mindblowing, boom.
Mi sono appena svegliato, sono le 8 del mattino, mi fale la mascella, non so per quanto tempo sono rimasto a bocca aperta dopo il film e ho ancora addosso quella sensazione strana che ti lascia un film capolavoro come questo, una sensazione mista a stupore, tipo "wow", e incredulità tipo "ma che cazz".
Guardatelo, perché io ho ancora il cervello che fa BOOM
Un film perfetto tratto - a quanto pare - da un manga. L'opera è basata sul desiderio di vendetta di Dae-Su, imprigionato per 15 anni in un appartamento per una colpa imprecisata. Alla sua...
Un film perfetto tratto - a quanto pare - da un manga. L'opera è basata sul desiderio di vendetta di Dae-Su, imprigionato per 15 anni in un appartamento per una colpa imprecisata. Alla sua liberazione, voluta dal suo stesso carceriere, Dae-Su inizia la sua vendetta. Una vendetta che però sembra tutto fuorché la ricerca vana di una semplice striscia di sangue - e lo vedremo nella mancata esecuzione del suo carnefice. In Oldboy si avverte chiaramente l'odore di una grande tragedia, di un dramma con rivelazioni peccaminose e incestuose. I personaggi non sono assimilabili a quelli di Tarantino - che avrebbe voluto fare un film del genere ma non ci riuscirà mai a mio modesto parere. Lo spessore dei due protagonisti è disumano e insostenibile - tanto sono potenti e magnifici: soprattutto - e qui forse sorprenderò qualcuno - quello di Lee Woo-Jin, il "cattivo". Cattivo tra virgolette, perché in questa tragedia - a mio parere - carnefice e vittima si confondono alla perfezione, dato che Lee Woo-Jin, che ricordo appare molto più avanti nel film ma conquista subito lo schermo, ha una propria storia ed una incredibile psicologia che riesce ad emergere in pochissimo tempo. Più dell'affascinante bestia-uomo Dae-Su; mi conquista il genio, la rabbia, la perversione, l'ostilità pacata di Lee Woo-Jin, splendidamente interpretato da Yu Ji-Tae (almeno nei gesti e nelle movenze, visto che ho potuto vederlo solo in lingua italiana).
Mi sono appena svegliato in questo giorno x di questa assurda quarantena. Ieri sera, saranno state le 23 mi ricordo di questo "favore" che dovevo a me grazie al podecas di cinefacts. Fortunatamente lo trovo su Prime Video e iniziamo male, è disponibile solo doppiaggio in italiano. Lo guardo lo stesso. Dall' inizio assumo un espressione tipica di quello che non capisce e questa espressione rimane per tutto il tempo fino al plot twist finale. Boom, gli inglesi direbbero Mindblowing, boom.
Mi sono appena svegliato, sono le 8 del mattino, mi fale la mascella, non so per quanto tempo sono rimasto a bocca aperta dopo il film e ho ancora addosso quella sensazione strana che ti lascia un film capolavoro come questo, una sensazione mista a stupore, tipo "wow", e incredulità tipo "ma che cazz".
Guardatelo, perché io ho ancora il cervello che fa BOOM
"Sorridi e il mondo sorriderà con te, piangi e piangerai da solo".
Film unico, il piano sequenza del corridoio è da standing ovation.
In generale il film mi ha...
"Sorridi e il mondo sorriderà con te, piangi e piangerai da solo".
Film unico, il piano sequenza del corridoio è da standing ovation.
In generale il film mi ha intrattenuto e sono felice che non si sia rivelato una mezza tamarrata come era nelle mie aspettative: non è solo scazzottate e polpi mangiati vivi!
In fine penso che meriti assolutamente più di una visione in modo da avere un quadro più chiaro fin dall'inizio.
"Sorridi e il mondo sorriderà con te, piangi e piangerai da solo".
Film unico, il piano sequenza del corridoio è da standing ovation.
In generale il film mi ha...
"Sorridi e il mondo sorriderà con te, piangi e piangerai da solo".
Film unico, il piano sequenza del corridoio è da standing ovation.
In generale il film mi ha intrattenuto e sono felice che non si sia rivelato una mezza tamarrata come era nelle mie aspettative: non è solo scazzottate e polpi mangiati vivi!
In fine penso che meriti assolutamente più di una visione in modo da avere un quadro più chiaro fin dall'inizio.
Un film perfetto tratto - a quanto pare - da un manga. L'opera è basata sul desiderio di vendetta di Dae-Su, imprigionato per 15 anni in un appartamento per una colpa imprecisata. Alla sua...
Un film perfetto tratto - a quanto pare - da un manga. L'opera è basata sul desiderio di vendetta di Dae-Su, imprigionato per 15 anni in un appartamento per una colpa imprecisata. Alla sua liberazione, voluta dal suo stesso carceriere, Dae-Su inizia la sua vendetta. Una vendetta che però sembra tutto fuorché la ricerca vana di una semplice striscia di sangue - e lo vedremo nella mancata esecuzione del suo carnefice. In Oldboy si avverte chiaramente l'odore di una grande tragedia, di un dramma con rivelazioni peccaminose e incestuose. I personaggi non sono assimilabili a quelli di Tarantino - che avrebbe voluto fare un film del genere ma non ci riuscirà mai a mio modesto parere. Lo spessore dei due protagonisti è disumano e insostenibile - tanto sono potenti e magnifici: soprattutto - e qui forse sorprenderò qualcuno - quello di Lee Woo-Jin, il "cattivo". Cattivo tra virgolette, perché in questa tragedia - a mio parere - carnefice e vittima si confondono alla perfezione, dato che Lee Woo-Jin, che ricordo appare molto più avanti nel film ma conquista subito lo schermo, ha una propria storia ed una incredibile psicologia che riesce ad emergere in pochissimo tempo. Più dell'affascinante bestia-uomo Dae-Su; mi conquista il genio, la rabbia, la perversione, l'ostilità pacata di Lee Woo-Jin, splendidamente interpretato da Yu Ji-Tae (almeno nei gesti e nelle movenze, visto che ho potuto vederlo solo in lingua italiana).
Mi sono appena svegliato in questo giorno x di questa assurda quarantena. Ieri sera, saranno state le 23 mi ricordo di questo "favore" che dovevo a me grazie al podecas di cinefacts. Fortunatamente lo trovo su Prime Video e iniziamo male, è disponibile solo doppiaggio in italiano. Lo guardo lo stesso. Dall' inizio assumo un espressione tipica di quello che non capisce e questa espressione rimane per tutto il tempo fino al plot twist finale. Boom, gli inglesi direbbero Mindblowing, boom.
Mi sono appena svegliato, sono le 8 del mattino, mi fale la mascella, non so per quanto tempo sono rimasto a bocca aperta dopo il film e ho ancora addosso quella sensazione strana che ti lascia un film capolavoro come questo, una sensazione mista a stupore, tipo "wow", e incredulità tipo "ma che cazz".
Guardatelo, perché io ho ancora il cervello che fa BOOM
"Sorridi, e il mondo sorriderà con te. Piangi, e piangerai da solo"
Capolavoro del cinema orientale, da non confondere con l'abominio reboot Americano
Non è un vero e proprio...
"Sorridi, e il mondo sorriderà con te. Piangi, e piangerai da solo"
Capolavoro del cinema orientale, da non confondere con l'abominio reboot Americano
Non è un vero e proprio spoiler:
Un detto dice: "Chi si fa i fatti suoi, campa 100 anni"
Nulla di più vero
Mighty Mighty Flint
4 anni fa
Mi sono appena svegliato, sono le 8 del mattino, mi fale la mascella, non so per quanto tempo sono rimasto a bocca aperta dopo il film e ho ancora addosso quella sensazione strana che ti lascia un film capolavoro come questo, una sensazione mista a stupore, tipo "wow", e incredulità tipo "ma che cazz".
Guardatelo, perché io ho ancora il cervello che fa BOOM
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