#news
Noi, di Jordan Peele, è stato nominato Miglior Film dell'anno dalla AAFCA, la African American Film Critics Association, e domina con un totale di 3 statuette.
Il film, che ha guadagnato oltre 255 milioni di dollari in tutto il mondo, oltre a Miglior Film ha ottenuto anche il premio per la Miglior Regia e quello per la Migliore Attrice, andato a Lupita N'yongo.
"Jordan Peele ha continuato a innalzare il livello dell'orrore nel genere e nel cinema in generale", ha dichiarato Gil Robertson, presidente/co-fondatore di AAFCA.
"Con Noi ha nuovamente ribaltato il genere horror.
La scelta di raccontare la storia di una famiglia nera determinata a sopravvivere in una trama complessa, in un genere in cui le famiglie nere sono storicamente invisibili, è straordinario.
Continua a spingere i confini precedentemente stabiliti con trame audaci che portano una prospettiva rinfrescante al cinema in generale e al genere in particolare.
L'incasso globale di 255 milioni di dollari è un altro esempio del fatto che il cinema inclusivo funziona molto al botteghino e funziona anche con la critica, con i nostri membri che hanno premiato il film con i più alti onori".
Nelle altre categorie Eddie Murphy ha ricevuto il premio come Migliore Attore per Dolemite Is My Name, mentre i premi per gli Attori non Protagonisti sono stati assegnati a Jamie Foxx per Il Diritto di Opporsi e a Da’Vine Joy Randolph ancora per Dolemite Is My Name.
Dopo Noi, per l'AAFCA i migliori film del 2019 sono Dolemite Is My Name, Just Mercy, Clemency e The Irishman, seguiti da Queen & Slim, Waves, Parasite e Atlantique in parità per l'ottavo posto, The Farewell al nono e Harriet al decimo.
"Gli undici migliori film di quest'anno riflettono un ampio spettro di diversità e creatività.
Molti di loro affrontano l'ingiustizia sociale e sfidano specificamente il sistema della giustizia penale negli Stati Uniti.", ha dichiarato ancora Robertson.
Ecco l'elenco completo degli AAFCA Awards di quest'anno:
Miglior film
Noi
Miglior regista
Jordan Peele - Noi
Miglior attore
Eddie Murphy - Dolemite Is My Name
Migliore attrice
Lupita Nyong’o - Noi
Miglior attore non protagonista
Jamie Foxx - Il Diritto di Opporsi
Migliore attrice non protagonista
Da’Vine Joy Randolph - Dolemite Is My Name
Miglior esordio
Kelvin Harrison, Jr. - Waves
Miglior film d'animazione
Il Piccolo Yeti
Miglior documentario
The Black Godfather
Miglior film straniero
Parasite
Miglior film indipendente
The Last Black Man in San Francisco
Miglior sceneggiatura presentata con The Black List
Bong Joon-ho, Parasite
Premio Impact
Queen & Slim
Premio We See You
Taylor Russell - Waves