#news
Viene inaugurato oggi a Bologna il VRUMS, Virtual Reality Rooms Italia.
Il primo centro italiano dedicato alla realtà virtuale in tutte le sue sfaccettature: scienza, arte, gaming e, ovviamente, Cinema.
VRUMS è il risultato del lavoro interdisciplinare di un nutrito gruppo di ricercatori e professionisti che lavorano nei più disparati campi: si va dalla tecnologia alla sanità, dalla comunicazione all'arte.
Non indifferente è stato anche il supporto di Vitruvio Virtual Museum, associazione culturale attiva dal 2013 nell'ambito della realtà virtuale e della realtà aumentata per vivere i musei in maniera diversa dall'ordinario.
Al momento il VRUMS dispone di una cinquantina di titoli di film fruibili in realtà immersiva, presto la lista sarà consultabile online e dal loro sito sarà anche possibile prenotare la postazione cinema per godere di una visione cinematografica in VR.
Tra le iniziative più interessanti, in bilico tra cinema e gaming, troviamo le Cinema Rooms: al momento viene proposta Vader Immortal, miniserie videoludica in cui lo spettatore-attore può viaggiare nell'universo di George Lucas.
Pronti ad immergervi nel mondo del Cinema?