#news
Per gli appassionati di Cinema una delle cose più interessanti da fare è sicuramente leggere le sceneggiature originali dei film che hanno amato.
Leggendole si può rivedere mentalmente il film e scoprire quali e quante cose, al contrario, sono nate sul set e non erano previste dalle sceneggiature: cosa c'era di stabilito in merito ai movimenti di macchina, quali emozioni erano state sottolineate per gli attori e quali invece sono state improvvisate dai protagonisti.
Scriptslug ha nelle ultime ore pubblicato tre delle sceneggiature più interessanti degli ultimi mesi.
Noi - Us in originale - è il secondo film di Jordan Peele, primo afroamericano a vincere l'Oscar per la Sceneggiatura grazie alla sua opera d'esordio Scappa - Get Out.
Il film è una fortissima critica sociale agli Stati Uniti, una presa di posizione nei confronti del potere e a favore degli emarginati e degli esclusi dalla lotta di classe; nonostante la critica lo abbia acclamato il successo di pubblico è stato inferiore al previsto: costato il quadruplo del film precedente ha finito con l'incassare la stessa cifra.
Joker è indubbiamente uno dei film del 2019: il "cinecomic" che sta mettendo d'accordo pubblico e critica, il film che ha vinto il Leone d'oro a Venezia e che ha fatto il record di incassi tra quelli con il rating R - ovvero vietati ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto - il film che molto probabilmente ricoprirà di premi Joaquin Phoenix nei mesi a venire.
E leggendo la scenggiatura di Todd Phillips e Scott Silver si possono notare tante piccole cose, i dettagli, le descrizioni degli ambienti e degli stati d'animo di quell'Arthur Fleck con cui è quasi impossibile non empatizzare.
The Lighthouse è invece l'opera seconda di Robert Eggers, acclamato autore di The Vvitch, che ha esordito al Festival di Cannes ricevendo minuti e minuti di applausi e che attualmente vanta sul sito RottenTomatoes un 92% di recensioni positive da parte della critica su un totale di 273, con una media voto dell'8,17 su 10.
Il film è costruito e confezionato in maniera originalissima e recitato dagli unici due attori, Robert Pattinson e Willem Dafoe, in un inglese da marinai del 1890.
Nell'attesa del giorno in cui finalmente verrà distribuito anche in Italia potete leggere la sceneggiatura firmata dallo stesso regista, dove i protagonisti vengono chiamati semplicemente "vecchio" e "giovane" e dove all'inizio viene indicato che "questo film deve essere girato in pellicola 35mm in bianco e nero".
Le sceneggiature sono parte fondamentale di un film: c'è chi come Alfred Hitchcock una volta in possesso dello script ritiene che "il film è finito, ora basta girarlo" e chi come Martin Scorsese che invece lascia un'impressionante quantità di spazio alle improvvisazioni degli attori, ma quei 'romanzi per lo schermo' restano una delle componenti più importanti nella filiera produttiva di un'opera cinematografica.
Poterci mettere le mani e gli occhi è per ogni cinefilo un regalo e una gioia.
Sul sito troverete decine e decine di sceneggiature, anche di episodi di serie TV, quindi salvatevelo e ogni tanto andate a dare un'occhiata a cosa viene pubblicato!
______________________________
La sceneggiatura di Noi la trovate qui.
______________________________
La sceneggiatura di Joker la trovate qui.
______________________________
La sceneggiatura di The Lighthouse la trovate qui.
1 commento
Marco Natale
5 anni fa
Rispondi
Segnala