#news
Un’altra giornata di folgoranti incontri, anteprime e proiezioni per Visioni Fantastiche, l’unico film festival della Regione dedicato al cinema fantastico e alla formazione scolastica.
La giornata di sabato 26 ottobre inizia alle 8:30 con la Categoria 16+ del Concorso Internazionale, in cui verrà proiettato un film davvero imperdibile: Il Polpettone, lo sconvolgente film-inchiesta di Raffaele Imbò.
Il film narra le orribili, surreali dinamiche scolastiche (realmente accadute) di un istituto di scuola superiore.
A raccontare questa esperienza cinematografica così particolare sarà presente in sala il regista, pronto a incontrare il pubblico formato da fan e giovani giurati.
Alle 15:30 avrà luogo la straordinaria Festa Finale: una celebrazione realizzata per coniugare il gusto spettacolare del festival con il suo intento formativo.
Un evento irripetibile, all’insegna del Cinema, del divertimento e della formazione.
Verranno infatti mostrati i lavori prodotti dai ragazzi nei vari laboratori e in occasione di questo incredibile evento avverrà l’imperdibile Premiazione dei Film delle categorie 6+. 9+, 12+ e 16+ del Concorso internazionale, dove verranno annunciati i cinque cortometraggi che si sono aggiudicati il premio al Miglior Cortometraggio.
Dunque queste celebrazioni uniche nel loro genere, i ragazzi potranno non solo divertirsi ma anche vedere il risultato del loro arduo lavoro.
Alle 17:30 è previsto il primo strepitoso appuntamento della sezione Showcase Emilia-Romagna.
La sezione è specificatamente rivolta all’attività cinematografica prodotta in regione e nasce dalla collaborazione fra il festival e l’Emilia-Romagna Film Commission, con il compito di dare risalto alle migliori produzioni artistiche nate nel nostro territorio.
In questo primo incontro la sezione presenterà, all’interno del Festival, alcuni tra i migliori cortometraggi prodotti in regione: Butterflies in Berlin - Diary of a Soul Split in Two di Monica Manganelli, L’urlo di Francesco Barilli, Mon Clochard di Gian Marco Pezzoli e The Passengers di Tommaso Valente.
Sarà presente in sala il produttore e montatore del film Butterflies in Berlin, Antonio Padovani.
La giornata si conclude strepitosamente con la terza, imperdibile anteprima fantastica: Gwen di William McGregor, in un’esclusiva proiezione serale alle ore 21:00.
Ambientato nel Galles del XIX secolo, il film narra di una giovane ragazza che cerca disperatamente di tenere unita la sua famiglia, combattendo contro il freddo e la fame.
Ma una presenza oscura si abbatterà su di loro e la comunità inizierà a guardarle con sospetto.
Tutti gli eventi e le proiezioni di Visioni Fantasiche saranno ad ingresso gratuito e avranno luogo nel Palazzo del Cinema e dei Congressi.
Le scuole possono iscrivere classi di studenti alle attività formative del Festival (Giurie del Concorso, Laboratori, Master Class e Spazi interattivi) contattando: segreteriavisionifantastiche@gmail.com