close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

È morto Robert Forster: l'attore aveva 78 anni

L'attore si è spento nella sua casa a Los Angeles colpito da un tumore al cervello

A poche ore dal rilascio su Netflix di El Camino - A Breaking Bad Movie arriva la notizia della scomparsa di Robert Forster, che per Vince Gilligan aveva ripreso il suo personaggio di Ed, capace di inventare una nuova vita per coloro che stanno scappando dai problemi. 

 

L'attore, nominato all'Oscar per la sua performance in Jackie Brown di Quentin Tarantino, si è spento nella sua casa a Los Angeles colpito da un tumore al cervello. 

 

Robert Forster è stato un attore dalla carriera particolare: all'età di 26 anni ha fatto il suo debutto in Riflessi in un occhio d'oro di John Huston, accanto a nomi come Marlon Brando ed Elizabeth Taylor: in quel film appare a petto nudo su un cavallo senza sella, e due anni dopo appare in un nudo frontale in America, America, dove vai? che gli segnerà la carriera. 

 

 

 

"Non saprei dire cosa è successo dopo," dichiarò Robert Forster in merito

"Ti perdi nella confusione, non ho idea di cosa sia successo.

Esistono tanti attori e tanti ruoli, quando scivoli in un B Movie poi tutto ciò che fai sono i B Movie...

E poi a un certo punto non fai nemmeno più quelli e ti rendi conto che sei in discesa continua da 25 anni..." 

 

Nato a Rochester, New York, il 13 luglio 1941, Robert Forster ha iniziato la sua carriera di attore nel teatro della comunità locale, trasferendosi a New York City nel 1965 dove ha fatto il suo debutto professionale a Broadway con Mrs. Dally Has A Lover.

 

Le altre sue prove a teatro includono titoli importanti come Un Tram che si chiama Desiderio, Lo Zoo di Vetro e le produzioni off-Broadway de La Parola ai Giurati e Qualcuno volò sul nido del cuculo.

 

 

 

Nel corso degli anni è apparso in diversi piccoli film per il Cinema e la televisione, senza però mai avere l'occasione di essere un vero protagonista in un film importante.

 

Per sostenersi ha interpretato per lo più dei killer nei film di serie B, facendo a un certo punto tutto ciò che gli veniva offerto: a volte guadagnava appena 1000 dollari per recitare in film che venivano girati in cinque giorni e ci sono stati anche anni in cui gli unici soldi ricevuti da Robert Forster provenivano dalla disoccupazione. 

 

Tra il 1985 e il 1988 appare in piccoli cameo in alcuni dei telefilm più noti, come Magnum PI, La Signora in Giallo e Walker, Texas Ranger.

 

La grande occasione arriva nel 1997: Quentin Tarantino lo sceglie come co-protagonista di Jackie Brown, film tratto dal romanzo Punch al Rum di Elmore Leonard. 

 

 

 

 

Il Max Cherry di Robert Forster - che sullo schermo ha una chimica incredibile con il personaggio che dà il titolo al film, interpretato da Pam Grier - lo rilancia a 56 anni sulla strada principale di Hollywood: l'attore ottiene una nomination all'Oscar e le porte dei grandi film gli si riaprono improvvisamente. 

 

Psyco di Gus van Sant e Mulholland Drive di David Lynch sono solo due dei film in cui Robert Forster poté tornare a mostrare di cosa era capace.

 

Ultimamente lo abbiamo visto nei panni dello sceriffo Frank Truman nella nuova stagione di Twin Peaks e in quelli di Ed in una puntata di Breaking Bad - per la quale vinse un Saturn Award - ruolo che ha ripreso poi per El Camino, il film sequel della serie che è stato rilasciato proprio il giorno della sua scomparsa. 

 

CineFacts.it è in nomination come Miglior Sito Cinematografico ai Macchianera Awards 2019: se ci vuoi votare basta andare qui!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni