#news
Scende definitivamente in campo un nuovo colosso dello streaming: Bloomberg riporta che le intenzioni della casa di Cupertino siano quelle di lanciare la propria piattaforma streaming chiamata Apple TV+ nel mese di novembre, molto prima rispetto a quanto si pensasse.
lI prezzo dell'abbonamento mensile sarebbe di 9,99 dollari, per un catalogo iniziale ristretto ma destinato in breve tempo ad espandersi con produzioni originali e in esclusiva.
Se come sembra Apple TV+ dovesse debuttare a novembre andrebbe in diretta concorrenza con il lancio di Disney+, che sarà presentato in anteprima nello stesso mese.
Apple TV+ sembra voler entrare a spallate nella ormai nota Guerra dello Streaming, che vedrà in novembre l'inizio e ancora non sappiamo quanto durerà né quante e quali saranno le principali vittime.
Attualmente il mercato è guidato dai giganti Netflix, Amazon Prime e Hulu negli Stati Uniti.
Presto entreranno in trincea Disney, HBO Max di Warner e nel 2020 sarà la volta di ComCast, ovvero NBC Universal, anche se ancora non è stato dichiarato nel dettaglio cosa prevederà il servizio streaming.
Apple TV+ promette di essere combattiva: tra i primi show a disposizione sul nuovo servizio streaming ci saranno The Morning Show con Jennifer Aniston e Steve Carell, le Amazing Stories di Steven Spielberg, la serie di fantascienza distopica See con Jason Momoa, Truth Be Told con Octavia Spencer e una serie di documentari sulle case stravaganti chiamata Home.
Ovviamente l'offerta è ancora minima rispetto alla concorrenza, ma sappiamo che Apple ha da poco stanziato la sbalorditiva cifra di 6 miliardi di dollari per investire su serie e film originali per Apple TV+, dei quali un miliardo verrà speso nei primi 12 mesi dal lancio della piattaforma.
La strategia di rilascio per le serie parrebbe essere quella di rilasciare immediatamente le prime 3 puntate di ogni show per poi pubblicarle a cadenza settimanale, una sorta di via di mezzo tra ciò che fa Netflix e quello che fanno le "vecchie" emittenti, ma che potrebbe ingolosire gli spettatori dando loro modo di fare un piccolo binge watching da 3 episodi e rimanere affezionati al prodotto senza così consumarlo in pochissimi giorni, per poi magari non frequentare più la piattaforma per le settimane successive.
Apple TV+ verrà lanciata a livello globale in oltre 150 paesi, adesso si attende solo la conferma ufficiale del giorno.
Noi siamo in attesa, e intanto guardiamo la Streaming War al calduccio, da dietro una finestra.