#news
Fin da quando nel 2013 The Walt Disney Company ha comprato Lucasfilm sono sempre girate diverse voci riguardo la volontà della major di produrre una serie di film dedicati a Obi-Wan Kenobi e oggi quel progetto sembra essersi messo in moto, ma in una forma diversa interamente dedicata alla piattaforma Disney+.
Secondo i rumor riportati da CineLinx - sito più volte verificatosi molto attendibile in casi di fuga di notizie - Disney avrebbe raggiunto un accordo con l'attore Ewan McGregor per farlo ritornare nei panni di Obi-Wan per una serie Disney+ dedicata al personaggio.
L'idea originale di Disney, quella del lungometraggio stand-alone, era stata scartata in seguito al deludente risultato al botteghino di Solo, che ha lasciato piuttosto fredda la fanbase di Star Wars.
Nel frattempo però i piani di sviluppo Disney sono cambiati e l'imminente arrivo di Disney+ segna l'ingresso della major nel mercato delle piattaforme streaming, con la promessa di una ricca line-up di serie originali Marvel, già annunciate nel corso del Comic-Con di San Diego.
Un progetto originale dedicato al maestro Obi-Wan Kenobi diventa quindi possibile e molto meno rischioso su Disney+, considerando non soltanto il costo di produzione ma anche l'ovvia catena di sforzi distributivi e promozionali rispetto ad una più estesa operazione commerciale cinematografica.
Pare che Disney avesse previsto una trilogia cinematografica per Obi-Wan Kenobi e convertire tale larghezza d'intenti in un prodotto seriale sembrerebbe l'opzione più saggia e più consona anche agli spazi narrativi e al momento positivo dell'intrattenimento in streaming.
La notizia non ha ancora nessun riscontro o conferma ufficiale, anche se secondo le indiscrezioni il progetto sarebbe in cantiere dall'inizio del 2019 e McGregor avrebbe siglato solo oggi un contratto ufficiale per salire a bordo del progetto.
Vi piacerebbe rivedere l'attore britannico nei panni di Obi-Wan Kenobi?
Probabilmente la conferma arriverà tra circa una settimana, durante l'atteso D23 Expo.
EDIT:
la conferma è arrivata nella notte: tutto vero!