#news
È uscito il trailer di Unposted, il documentario basato sulla vita di Chiara Ferragni: l'influencer italiana più famosa del mondo che conta su Instagram più di 17 milioni di follower.
Il documentario è stato realizzato dalla regista Elisa Amoruso e prodotto da Memo Films, Sapopa e Rai Cinema in collaborazione con Amazon Prime e verrà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e poi distribuito nei cinema italiani il 17, 18 e 19 settembre.
"Non volevo diventare famosa. Non era questo il mio obiettivo.
Però volevo fare qualcosa che avesse un senso".
Ecco la sinossi ufficiale di Chiara Ferragni - Unposted:
Chiara Ferragni, 31 anni, 17 milioni di follower, secondo la rivista Forbes prima influencer al mondo nel campo della moda, in pochissimo tempo è diventata un’icona, di stile, di eleganza, di vita.
Nell’era dei social network, in cui la popolarità conta più di qualunque altro valore, avere milioni di fan virtuali è un potere immenso, che stravolge ogni forma di comunicazione e porta ad avere successo attraverso una strada apparentemente facile, diffondendo l’illusione per cui basta fare dei post su Instagram per guadagnare e avere una vita da sogno.
Il 2018 per Chiara Ferragni è stato un anno denso di avvenimenti: la nascita del figlio Leone, il matrimonio con il rapper Fedez, la decisione di condurre in prima persona entrambe le società che ha fondato - la Tbs Crew e Chiara Ferragni Collection - diventando CEO di entrambe, l’aumento sempre più rapido e incessante di follower.
#Chiaraneverstop è un hashtag che ricorre nei suoi post e si addice perfettamente ai ritmi sempre più incalzanti che Chiara ha affrontato negli ultimi mesi.
Il racconto segue le tappe di questa crescita, personale e professionale, scandita dalle stagioni che si susseguono e dalla vita frenetica della fashion blogger più influente del mondo.
Ma chi è davvero e come si diventa Chiara Ferragni?
Come si evolve una società basata sempre di più sui like di Facebook, che comunica le notizie più importanti tramite i post di Twitter, in cui chiunque può aprire un blog, parlare col resto del mondo e costruirsi una fama da solo?
Che ruolo hanno i mass media, nell’epoca della rivoluzione culturale dei social?
Quali sono le aspettative delle ragazze che sognano di diventare Chiara Ferragni e a quale modello femminile aspirano?
Queste sono solo alcune delle domande a cui il film intende dare una risposta.
Chiara Ferragni incarna perfettamente un fenomeno che il film indaga e approfondisce attraverso interviste a giornalisti, scrittori, sociologi, docenti di Harvard: come l’avvento dei social network abbia trasformato radicalmente, oltre alle nostre vite personali, il mondo dei media e quello del business, influenzando anche le sfere della politica.
Non esiste più nulla di irraggiungibile: grazie al web, ogni obiettivo sembra improvvisamente possibile e il vecchio modo di pensare appartiene a una realtà che sembra svanire giorno dopo giorno.
Il film indaga questi temi in una forma narrativa contemporanea, dai molteplici linguaggi, in cui le interviste dirette si mescolano a scene che raccontano momenti significativi della vita di Chiara Ferragni, a materiali di repertorio presi direttamente dalla società virtuale, il favoloso mondo di Instagram, di cui lei è la regina indiscussa.
2 commenti
Harry Powell
5 anni fa
Rispondi
Segnala
Francesco Viscusi
5 anni fa
Rispondi
Segnala