#news
Russi Taylor, la doppiatrice che da oltre trent'anni dava la voce al personaggio Disney di Minni, è morta venerdì a Glendale, in California.
“Minnie Mouse ha perso la voce con la scomparsa di Russi Taylor.
Per più di 30 anni, Minnie e Russi hanno lavorato insieme per intrattenere milioni di persone in tutto il mondo - un rapporto che ha reso Minnie un'icona mondiale e Russi una vera leggenda Disney, amata dai fan di tutto il mondo", ha dichiarato il presidente e CEO di Disney Bob Iger.
"Siamo così grati per il talento di Russi nonché per il suo spirito straordinario e per la grande gioia che ha portato in ogni cosa che ha fatto.
È stato un privilegio conoscerla e un onore aver lavorato con lei, e ci consoliamo nella consapevolezza che il suo lavoro continuerà a divertire ed ispirare le generazioni a venire.
Russi ci mancherà molto e i nostri cuori sono con la sua famiglia e i suoi amici, assieme alle nostre più sentite condoglianze."
Russi Taylor ottenne il ruolo di voce ufficiale di Minni grazie a un provino nel 1986, dove surclassò altre 200 aspiranti.
Dopo aver passato il provino è apparsa in centinaia di progetti Disney, tra cui spettacoli televisivi, apparizioni nei parchi a tema, cortometraggi animati e film per il cinema.
Una delle cose più romantiche, nonché molto disneyana, riguarda il fatto che sul lavoro Russi Taylor conobbe Wayne Allwine - voce ufficiale di Topolino dal 1977 - se ne innamorò e i due si sposarono nel 1991, rimanendo insieme fino alla scomparsa di Allwine avvenuta nel 2009.
Oltre a Minni, recitando anche per film popolari come Chi ha incastrato Roger Rabbit, Russi Taylor doppiò anche molti altri personaggi: tra i più famosi sicuramente ci sono i nipotini di Paperino Qui, Quo e Qua per la serie Ducktales.
Altri ruoli noti della Taylor al di fuori di Disney sono tre personaggi dei Simpson: Martin Prince e le gemelline Sherri e Terri.
Curiosità: la prima voce di Minni nel 1928 fu proprio... di Walt Disney.