#news
La Mostra del Cinema di Venezia ha annunciato oggi la sua line-up ufficiale: il film di apertura sarà The Truth di Hirokazu Kore-eda, già vincitore della Palma d’Oro al Festival del Cinema di Cannes nel 2018 con Un affare di famiglia.
Il regista giapponese si presenta alla kermesse un cast di tutto rispetto, per la prima volta di stampo occidentale, che si avvale di nomi come Catherine Deneuve, Ethan Hawke e Juliette Binoche.
In concorso anche J’Accuse, il nuovo lavoro di Roman Polanski, che torna a Venezia dopo il successo di Carnage del 2011.
Troviamo inoltre anche autori del calibro di Pablo Larraìn, Noah Baumbach, Steven Soderbergh, Olivier Assayas, Roy Andersson, in una Mostra che quest’anno si preannuncia particolarmente interessante.
Ci sarà spazio anche per Joker, che inaspettatamente concorrerà nella competizione ufficiale in quello che certamente sarà uno dei film più chiacchierati dell’edizione, e che destano maggiore curiosità e interesse.
Tra gli italiani, durante la presentazione è stata data particolare attenzione a Martin Eden, di Pietro Marcello, che insieme a due film di stampo sociale come La mafia non è più quella di una volta e Il sindaco del rione sanità - una rielaborazione della celebre commedia del grande Eduardo De Filippo - cercherà di tenere alto il nome del cinema nostrano.
Venezia quest’anno darà spazio anche alle serie TV, presentando ZeroZeroZero, di Stefano Sollima, e l’attessimo The New Pope, di Paolo Sorrentino.
Nelle altre sezioni, sono da menzionare la versione integrale e “invertita” di Irréversibile di Gaspar Noé, Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores, il nuovo film-concerto Roger Waters: Us + Them, e il film di chiusura The Burnt Orange Heresy, di Giuseppe Capotondi con Mick Jagger ed Elizabeth Debicki.
Di seguito, tutti i film in competizione.
The Truth,
di Hirokazu Kore'eda
The Perfect Candidate,
di Haifaa Al-Mansour
About Endlessness,
di Roy Andersson
Wasp Network,
di Olivier Assayas
Marriage Story,
di Noah Baumbach
Guest of Honour,
di Atom Egoyan
Ad Astra,
di James Gray
A Herdade,
di Tiago Guedes
Gloria Mundi,
di Robert Guediguian
di Ciro Guerra
Ema,
di Pablo Larraìn
Saturday Fiction,
di Ye Lou
Martin Eden,
di Pietro Marcello
La Mafia Non è Piu Quella Di Una Volta,
di Franco Maresco
The Painted Bird,
di Vaclav Marhoul
Il Sindaco del Rione Sanità,
di Mario Martone
Babyteeth,
di Shannon Murphy
Joker,
di Todd Phillips
J'accuse,
di Roman Polanski
The Laundromat,
di Steven Soderbergh
No. 7 Cherry Lane,
di Yonfan
La 76ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia si terrà dal 28 agosto al 7 settembre 2019.
Noi di CineFacts.it saremo lì per raccontarvi in diretta tutto quello che succederà!