#news
In una conversazione sul forum Pluschan Gualtiero Cannarsi si è esposto ai fan di Neon Genesis Evangelion parlando del suo operato, invitando i fan in maniera poco diretta a godersi la serie piuttosto che impelagarsi in sterili polemiche:
"Ma i miei post sono ovviamente anche omaggi (service) per la gente di Facebook, è chiaro.
Così almeno avranno, ancora oggi come vent'anni fa, qualcosa di gratuito su cui parlare. Invece che guardare e provare a capire Evangelion. :-)"
Parla della durezza del suo lavoro, a cui si è dedicato una
"Media di 16 ore al giorno, fine settimana, Natale e capodanno compresi".
Non è la prima volta che il dialoghista e direttore del doppiaggio si trova al centro delle polemiche e degli attacchi degli appassionati del cinema d'animazione asiatico.
Cannarsi è il responsabile artistico italiano dei film dello Studio Ghibli distribuiti da Lucky Red e le critiche poste al suo adattamento di Neon Genesis Evangelion sono simili a quelle rivolte ai film Ghibli: il linguaggio scelto dal direttore del doppiaggio è pomposo e desueto, poco naturale.
[Un meme particolarmente simpatico dalla pagina Facebook Norad II ]
Se alcune polemiche sono immotivate - come quella relativa alla sostituzione di Angelo con Apostolo quando entrambi i termini sono corretti per diverse ragioni - per altre non si può non capire quanto un linguaggio ampolloso possa complicare la comprensione di una serie già abbastanza criptica.
Fortunatamente l'accoglienza verso i doppiatori è stata sicuramente più calorosa; tra i doppiatori troviamo i giovanissimi Stefano Broccoletti, doppiatore in diversi film tra cui il Premio Oscar Moonlight, e Sara Labidi, famosa per aver doppiato il personaggio di Arya Stark ne Il trono di Spade.
In ogni caso, sperando che qualcuno non indica un'altra inutile petizione su Charge.org, non ci resta che accettare questo adattamento, ridere dei numerosi consigli a riguardo e soprattutto, come ci consiglia Cannarsi, goderci Neon Genesis Evangelion.
8 commenti
Mike
5 anni fa
Rispondi
Segnala
Lorenza Guerra
5 anni fa
Rispondi
Segnala
Andrea Cavo
5 anni fa
Rispondi
Segnala
Mike
5 anni fa
Rispondi
Segnala
Mike
5 anni fa
Rispondi
Segnala
Mike
5 anni fa
Rispondi
Segnala
Andrea Agati
5 anni fa
Rispondi
Segnala
Lorenza Guerra
5 anni fa
Rispondi
Segnala