#news
Alla Marvel piace vincere facile: la corsa di Avengers: Endgame sul record di Avatar era praticamente conclusa, con il film dei superoeroi ad appena 45 milioni di dollari di distanza dal film di James Cameron, ma poche ore fa Kevin Feige ha tirato fuori un Thanos dal cilindro.
L'ultimo film del Marvel Cinematic Universe era lanciatissimo nel conquistare il primato come "film più redditizio di sempre" - senza il calcolo dell'inflazione - ma dopo il debutto stratosferico da oltre un miliardo di dollari la sua corsa al box office aveva frenato tantissimo negli ultimi giorni, a causa delle altre grandi uscite cinematografiche che lo hanno portato ad essere presente in 1450 sale, rispetto alle 4662 occupate nelle prime 4 settimane, e ad incassare sul mercato USA una cifra che si aggira attorno al mezzo milione di dollari al giorno, quando i primi giorni viaggiava oltre i 30 milioni.
Avengers: Endgame - al momento della stesura di questa news - si è "fermato" a 2 miliardi e 743 milioni di dollari, esattamente 45 milioni in meno di quanto incassato dieci anni fa da Avatar.
Ma la prossima settimana il film Marvel tornerà in sala con delle scene nuove.
In un'intervista rilasciata a Screen Rant durante la presentazione stampa di Spider-Man: Far from Home, Kevin Feige ha confermato che Avengers: Endgame verrà riproposto al cinema dal 28 giugno.
Pur non trattandosi di un extended cut, il film presenterà delle sorprese per coloro che lo conoscono bene.
"Non è una versione più lunga, sarà una versione con una spintarella al marketing e con alcune novità alla fine del film.
Se rimani e guardi il film dopo i titoli di coda, ci sarà una scena cancellata, un piccolo tributo e alcune sorprese.
E succederà il prossimo fine settimana."
ha dichiarato Feige.
Per quanto riguarda le "novità" dopo i titoli di coda, pare che saranno essenzialmente dei bonus di un Blu-ray visti sul grande schermo.
E sarà interessante vedere se il tributo sarà per il compianto Stan Lee, morto il 12 novembre 2018.
Il tempismo di questa riedizione ha senso nel momento in cui si pensa che negli USA Spider-Man: Far from Home uscirà il 2 luglio: il film con l'Uomo Ragno è fortemente collegato ad Avengers: Endgame ed è stato già dichiarato che sarà il film conclusivo della Fase 3 del MCU, prima che la nuova Fase 4 di cui si sa ancora pochissimo abbia inizio.
Ma probabilmente tutta l'operazione è stata messa in piedi per aggiudicarsi quel record che i fan Marvel da mesi sperano che il film possa raggiungere, anche se la riedizione in sala potrebbe comunque non bastare.
C'è da ricordare infatti che anche Avatar ebbe una seconda uscita nelle sale che però fruttò solamente 10,7 milioni di dollari sul territorio statunitense, quindi per Avengers: Endgame la riproposizione in sala non è un'automatica garanzia di sorpasso.
Non sappiamo come finirà questa divertente guerra degli incassi, ma ormai è chiaro che tra poco si potrà decretare il vincitore: saranno gli Avengers di casa Marvel oppure i Na'vi di James Cameron resteranno irraggiungibili?
7 commenti
Filman
5 anni fa
Però io, che Avatar non lo vidi al cinema, forse lo rivedrei in sala cogliendo l'occasione di vedere sulle poltroncine vellutate il filme che più ha incassato nella stora.
Rispondi
Segnala
Sasuke
5 anni fa
Rispondi
Segnala
Marco Natale
5 anni fa
Rispondi
Segnala
Marco Natale
5 anni fa
Rispondi
Segnala
Marco Natale
5 anni fa
Rispondi
Segnala
Andrea Cavo
5 anni fa
Rispondi
Segnala
Marco Supertramp
5 anni fa
Rispondi
Segnala