#news
Todd Phillips ha dichiarato che il suo Joker avrà il rating più restrittivo: la R, che negli Stati Uniti significa che il film sarà vietato ai minori di 17 anni non accompagnati dai genitori.
Quando venne annunciato un film che avrebbe esplorato l'ascesa della nemesi di Batman i fan si rivelarono scettici, e il fatto di sapere che la regia era stata affidata al regista famoso per aver diretto soprattutto commedie come Old School, Starsky & Hutch e la trilogia di Una Notte da Leoni non aiutò certo a comprendere che tipo di film sarebbe stato.
Ma la presenza di Joaquin Phoenix nei panni del Joker e soprattutto l'uscita del teaser trailer hanno ribaltato le aspettative.
Adesso sappiamo anche che il film non è pensato per i ragazzini, confermato dallo stesso Todd Phillips nella risposta a un commento di un suo post su Instagram.
La foto del post è affascinante e ritrae Joaquin Phoenix mentre si trucca: ancora non sappiamo se quello che vediamo è il personaggio di Arthur Fleck che si sta preparando per uno dei suoi normali lavori da clown oppure se è lui che si prepara a uscire nei panni del Joker per la prima volta.
Il teaser poteva comunque effettivamente far pensare che non si sarebbe trattato di un film sulla scia dei Batman di Joel Schumacher, quanto piuttosto a qualcosa di più maturo e serio, ma adesso ne abbiamo la conferma ufficiale.
Joker si va così a unire ad un piccolo gruppo di film sui supereroi che hanno ricevuto il rating R dalla MPAA, piccolo soprattutto perché tagliando una grossa fetta di potenziale pubblico come può essere quello minorenne, difficilmente diventano dei grossi successi al botteghino.
Deadpool, il suo sequel e Logan sono gli esempi più noti.
Ma anche Watchmen e Kick-Ass sono cinecomic recenti che all'uscita in sala negli USA ricevettero il rating R.
[Joaquin Phoenix in un momento di pausa sul set, ritratto da Todd Phillips]
In Joker sappiamo già che vedremo Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Brian Tyree Henry, Bill Camp e Marc Maron, e sappiamo che il film racconterà la storia di un uomo disperato che ad un certo punto non riesce più a sopprtare la pressione, trasformandosi in qualcosa di diverso e sovversivo.
Joker arriverà nelle sale italiane il 3 ottobre 2019: siete curiosi di vedere com'è?
1 commento
Marco Natale
5 anni fa
Rispondi
Segnala