PodcastPWa



#news
Su YouTube, l'utente Thomas Flight ha pubblicato un video in cui sono messe a confronto alcune scene della serie tv Chernobyl con delle immagini realmente riprese sul luogo del disastro, avvenuto in quel nefasto 26 aprile 1986.
Dal paragone, emerge l'attenzione ai dettagli e all'aspetto visuale della serie che - almeno per quanto riguarda il comparto tecnico - conferiscono al prodotto HBO un taglio prettamente documentaristico.
Il video è accompagnato da brevi commenti di Craig Mazin, ideatore e sceneggiatore della serie, che sottolinea la sinergia fra i vari membri della troupe, fra i quali spiccano lo scenografo Luke Hull e la costumista Odie Dicks-Mireaux: impegnati al massimo per dare un look alla serie quanto più vicino possibile alla realtà dei fatti.
Chernobyl va attualmente in onda ogni lunedì su Sky Atlantic, alle 21:15; anche in Italia, come nel resto del mondo, sta riscuotendo numerosi consensi.
Un vero e proprio successo che ha di fatto aumentato i flussi turistici, dando vita anche a una polemica rigurdante l'uso - da parte di influencer e fashion blogger - della centrale nucleare e della vicina cittadina abbandonata di Pripyat come set fotografici per scatti poco rispettosi, se si pensa alla catastrofe e alla devastazione occorse in quei luoghi 33 anni fa.
Da qui, il monito di Mazin ai turisti:
"Se la visitate, per cortesia ricordatevi che una terribile tragedia è successa proprio lì.
Comportatevi con rispetto di tutti coloro che hanno sofferto e che si sono sacrificati”.
Qui trovate la recensione di Chernobyl in anteprima, senza spoiler.
PodcastPWa
articoli
news