#news
Non poteva essere che Black Mirror la sede per un episodio del genere.
La acclamatissima serie distribuita da Netflix e prodotta da Channel 4 e Zeppotron proverà l'esperimento nella stagione 5, prevista per il dicembre 2018.
La piattaforma aveva già fatto qualcosa di simile con il prodotto per bambini Puss in Book, ma mai con una serie di punta.
Non ci sono dettagli sull'episodio che si avvarrà di tale meccanismo, ma non poteva essere che Black Mirror ad ospitare tale esperimento: lo show parla del nostro complicato e tortuoso rapporto con la tecnologia, quindi perché non usare la tecnologia come modo per avvicinare le persone alla storia?
Certamente in questo caso si potrebbe accusare lo sceneggiatore di non compiere una scelta, evitando un singolo finale e lasciando la responsabilità allo spettatore, ma se l'episodio è ben scritto -e finora la media di Black Mirror è indubbiamente alta da quel punto di vista- potrebbe essere un modo forte di raccontare una storia.
Presumibilmente gli spettatori potranno poi tornare indietro e provare finali diversi, un po' come succedeva con i Libri Game negli anni '90, anche se sarebbe molto "Blackmirroresco" se invece fossimo bloccati sulla scelta effettuata e non si potesse più tornare indietro.
È d'obbligo ricordare che Black Mirror non è l'unico show che consente agli spettatori di scegliere il proprio percorso: HBO lo ha fatto con Mosaic di Steven Soderbergh, che aveva un'app che permetteva agli spettatori di vedere la trama da diverse prospettive e di portarla avanti nell'ordine scelto da loro.
Non era esattamente come scegliere la trama, ma scegliere la prospettiva offriva un modo diverso di raccontare una storia.
Bloomberg riporta anche che oltre a Black Mirror c'è in pianificazione da Netflix un'altra serie live-action sul modello di "avventura a scelta".
Sarà questo uno dei futuri della televisione?
Lo spettatore sarà sempre meno passivo e sempre più parte del racconto, rimanendo coinvolto e diventando lui stesso "sceneggiatore"?
È sicuramente una prospettiva interessante, per quanto riguarda le conseguenze... magari ci sarà una puntata di Black Mirror che ne parlerà.
E sarà un circolo vizioso dal quale non usciremo più!
10 commenti
Grazia173
6 anni fa
Rispondi
Segnala
Francesco Rizzari
6 anni fa
Rispondi
Segnala
Mardy Bum
6 anni fa
Rispondi
Segnala
Melancholia
6 anni fa
Rispondi
Segnala
Morena Falcone
6 anni fa
Rispondi
Segnala
Billizful
6 anni fa
Rispondi
Segnala
Teo Youssoufian
6 anni fa
Rispondi
Segnala
Luca Zenesini
6 anni fa
Rispondi
Segnala
Teo Youssoufian
6 anni fa
Rispondi
Segnala
Riccardo Cappelletti
6 anni fa
Rispondi
Segnala