#news
The Ballad of Richard Jewell è in lavorazione da circa cinque anni. Il film è basato su questo articolo di Vanity Fair del febbraio 1997 e racconta la vera storia della guardia di sicurezza che trovò una bomba durante le Olimpiadi di Atlanta 1996.
Inizialmente accolto come un eroe, venne presto considerato dall'FBI come uno dei principali sospetti e il suo destino cambiò anche agli occhi dell'opinione pubblica.
Il film era nelle mani di 20th Century Fox e sembrava non avrebbe mai visto la luce dopo l'acquisizione dello studio da parte di Disney; i diritti sono però ora passati nelle mani di Warner Bros Pictures e improvvisamente tutto si è sbloccato ed è pronto a partire.
[Clint Eastwood sul set de Il Corriere - The Mule, 2018]
La regia sarà di Clint Eastwood, che tornerà così dietro la macchina da presa a 89 anni.
Quando il progetto fu messo in moto la prima volta nel 2014 Leonardo DiCaprio e Jonah Hill erano già stati fermati come i due principali protagonisti, grazie anche al loro lavoro e alla chimica dimostrata in The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese.
[Leonardo DiCaprio e Clint Eastwood sul set di J. Edgar, 2011]
Attualmente sulla produzione di The Ballad of Richard Jewell c'è la Appian Way di DiCaprio: lui e Hill compaiono ancora tra i produttori, ma non è stata confermata la loro presenza nel cast anche se sembra che Warner Bros Pictures sia intenzionata a fare pressioni per averli.
Dopo Invictus, J. Edgar, Jersey Boys, Sully, American Sniper, Ore 15:17 Attacco al Treno e Il Corriere - The Mule, Eastwood torna a raccontare una storia americana tratta dalla realtà, genere al quale ormai sembra essersi definitivamente legato.