#news
Il 22° film Marvel è già entrato nella Storia: Avengers: Endgame è il primo film ad incassare oltre 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale dopo il primo weekend nelle sale cinematografiche.
Il risultato è dovuto a vari fattori: su tutti va dato gran merito alla campagna promozionale - costata attorno ai 200 milioni di dollari, che sono l'equivalente del budget di un gigantesco blockbuster - ma a questa vanno aggiunte la spasmodica attesa dei fan di tutto il mondo, che hanno fatto esplodere le prevendite, e le critiche positive ricevute dal film fin dalle anteprime stampa.
E deve ancora uscire su un mercato abbastanza grosso come quello russo.
Avengers: Endgame ha già incassato 1,2 miliardi di dollari in tutto il mondo.
È diventato quindi il film più veloce a sorpassare il miliardo e ha già eclissato l'incasso totale di 17 dei suoi 21 predecessori del MCU in appena cinque giorni, incluso Captain Marvel.
Non solo, perché il film dei fratelli Russo ha già all'attivo anche un altro record, essendo il miglior esordio al botteghino USA con 156 milioni di dollari, cifra che ha sorpassato in scioltezza i 119 milioni di Star Wars: Il Risveglio della Forza.
Va detto che il film Marvel ha potuto contare anche sulla più grande distribuzione mai fatta sul territorio statunitense: ben 4662 le sale che lo stanno proiettando, 140 in più del precedente record che apparteneva a Cattivissimo Me 2 e 188 in più del suo fratello del 2018 Avengers: Infinity War.
Altri record del film riguarda le release IMAX, dove le sale hanno già incassato un totale di 91 milioni e mezzo di dollari, cifra che spettina il precedente risultato di Avengers: Infinity War di ben il 92%, mentre le sale RealD hanno comunicato che l'incasso si aggira attorno ai 540 milioni, che significherebbe che il 45% dell'incasso complessivo arriva dalle proiezioni in 3D.
La cifra totale di 1209 milioni di dollari è una stima che somma gli 859 milioni di dollari incassati nel resto del mondo ai 350 milioni sul suolo USA, ma la cifra precisa la si conoscerà solo tra qualche ora.
Se fosse confermata, guardando le classifiche degli incassi pubblicate da BoxOfficeMojo si può notare che Endgame si trova già al 50° posto dei migliori incassi nazionali e al 18° dei migliori incassi mondiali - senza il calcolo dell'inflazione - dopo appena 3 giorni di tenitura.
Secondo il sito di analisi box office Webedia Movies Pro, si stima che Avengers: Endgame stia occupando il 77% delle proiezioni in tutti i cinema americani, e che il film rappresenti il 90% degli incassi totali al botteghino di questo fine settimana.
Migliaia di nuovi orari sono stati creati nelle sale americane per soddisfare la domanda, che è stata definita "senza precedenti", e addirittura alcuni cinema delle principali catene - tra cui 17 sale AMC - sono rimasti aperti 24 ore su 24 per far fronte alla folla di gente accorsa per vedere il film.
Il film ha attualmente un punteggio del 96% sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, un A+ su CinemaScore e un 9.3 su 10 sul sito cinese Maoyan.
Con questi risultati parziali e la continua eccitazione che sicuramente porterà i fan più accaniti a recarsi in sala più di una volta, è ormai praticamente certo che Avengers: Endgame supererà i 2,06 miliardi di dollari incassati da Star Wars: Il Risveglio della Forza, anche se si troverà tra poco ad affrontare la concorrenza dei blockbuster estivi che inizieranno a uscire in USA tra un mese.
Resta quindi aperta la domanda: riuscirà anche a sorpassare i 2,18 miliardi di Titanic e soprattutto i 2,78 miliardi di Avatar?
2 commenti
Francesco Alfi
5 anni fa
Rispondi
Segnala
luca.gove
5 anni fa
Rispondi
Segnala