#news
Chernobyl è la nuova serie HBO in cinque parti che negli Stati Uniti, come sui canali di Sky Italia, verrà rilasciata a maggio e che vede nel cast Emily Watson, Jared Harris e Stellan Skarsgård.
Jared Harris - recentemente visto in The Terror - interpreta Valery Legasov, reale protagonista degli eventi chiamato ad investigare le cause dietro l'incidente dell'impianto di Chernobyl, famigerata centrale nucleare in Ucraina dove il 26 aprile 1986 il nucleo di un reattore fu protagonista di un meltdown che causò una nuovola di materiale radioattivo: 66 i morti accertati per l'incidente, una stima tra i 4000 e i 6 milioni previsti per i successivi 70 anni.
Il più grave incidente mai verificatosi in una centrale nucleare, che causò nell'immediato l'evacuazione di 340mila persone e che fece tremare l'intero continente europeo, vittima dei fumi radioattivi che viaggiavano portati dal vento.
Craig Mazin, creatore e autore della serie, l'ha definita come una reale storia dell'orrore e, per chi come il sottoscritto è cresciuto durante gli anni del disastro ed il conseguente fallout sociale e umano, non è davvero difficile capirne le ragioni.
Johan Renck, già regista della serie The Last Panthers (distribuita in Italia da Sky Atlantic) e dei primi due episodi della serie Netflix Bloodline, dirige i cinque episodi di questa limited series la cui programmazione USA è stata spinta da HBO per rientrare nella finestra temporale utile alla elegibilità ai prossimi Emmy - finestra che si chiuderà il 31 maggio.
Qui sotto potete godere del trailer di Chernobyl diffuso da HBO.
Ricordiamo che la serie è attesa in Italia proprio nel mese di maggio grazie alla collaborazione tra il network americano e Sky, sul canale Sky Atlantic.