close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

I film italiani che trattano il settore del gioco

Una lista di film italiani sul gioco che non dovete assolutamente perdervi

Quello cinematografico è un settore molto apprezzato in Italia e nel resto del mondo, tanto che gli appassionati di film e, più in particolare, di Cinema sono tantissimi e continuano ad aumentare giorno dopo giorno, nonostante i ragazzi più giovani siano particolarmente attratti più dalle piattaforme streaming che dal classico multisala.

 

Tra i diversi temi trattati da registi e sceneggiatori rientra anche quello legato al gioco, che si è reso protagonista di pellicole che hanno registrato ottimi numeri. 

Se da un lato è vero che i film di questo genere di maggior successo sono stati e sono ancora quelli nati e prodotti a Hollywood, è altrettanto vero il fatto che in questo senso anche nel nostro Paese sono stati prodotti grandi cult che hanno fatto il giro del mondo.

In linea generale ancora oggi ci sono diversi titoli, infatti, che ci dimostrano che il Cinema italiano non è affatto morto.

Di seguito una lista di film italiani sul gioco che non dovreste assolutamente perdervi. 

 

La signora gioca bene a scopa? e Regalo di Natale 

 

Tra i film italiani più noti sul gioco rientra senza ombra di dubbio La signora gioca bene a scopa? che, pubblicato negli anni '70, mantiene l'umorismo e la comicità della sua epoca affrontando in maniera divertente problemi che sono ancora oggi parte integrante della nostra società.

Il tema centrale è il gioco del poker, grande protagonista dei casinò fisici e delle sale da gioco top nel settore online. La pellicola, piuttosto comica, narra le vicende di un giovane venditore di scarpe che, accumulando debiti ingenti a causa del gioco, si vede costretto a intraprendere la carriera da gigolò. 

La sua fortuna sarà la conquista di una bellissima donna, che lo aiuterà a uscire da una situazione economicamente complessa e delicata.

 

Un altro grande classico della nostra Storia cinematografica è Regalo di Natale, che in maniera decisamente particolare riesce a unire lo spirito natalizio al brivido del rischio che il gioco si porta dietro.

I protagonisti della pellicola sono degli amici che, con i loro problemi e le loro insicurezze, tentano di truffare un ricco avvocato durante una partita di poker. 

 

La città gioca d'azzardo e Pari e dispari

 

Il terzo film che vi proponiamo oggi è La città gioca d'azzardo, pubblicato nel gennaio del 1975 con Sergio Martino in cabina di regia.

La pellicola è un dramma poliziesco ambientato a Milano e narra le vicende di Luca, un giocatore d'azzardo che dopo essersi aperto una strada in seguito a un ottimo lavoro svolto per il proprietario di un casinò finisce per innamorarsi proprio della figlia di quest'ultimo.

Luca rischia l'incolumità, i problemi e gli ostacoli cominciano a essere tanti e portano a un finale assolutamente inaspettato.

 

Continuiamo il nostro elenco menzionando Pari e dispari, film uscito nel 1978 e diretto da Sergio Corbucci. 

La pellicola, con un tono comico e divertente, narra le vicende di due fratelli ai quali viene affidato un compito in un giro di gioco piuttosto losco. Grazie alle abilità di Charlie, ex giocatore d'azzardo, i due riescono ad infiltrarsi nel gioco. 

 

Il secondo tragico Fantozzi 

 

L'ultimo film di cui vi parliamo oggi è Il secondo tragico Fantozzi, uscito nel 1976.

Paolo Villaggio, che ci ha lasciati nel 2017, per anni e anni ha strappato un sorriso a milioni di italiani, motivo per cui non possiamo non citare questo cult.

 

Il Duca Conte Semenzara ha il forte desiderio di visitare il grande Casinò di Montecarlo, per questo motivo decide di partire e di affidare proprio a Fantozzi, con l'aiuto di un sorteggio, il ruolo di suo dipendente.

La scena più famosa della pellicola è senza ombra di dubbio quella che vede Fantozzi bere per scaramanzia una quantità enorme di acqua gasata, motivo per cui comincia a fluttuare nel bel mezzo della sala. 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni