#news
Anche il Cinema si trova nel pieno della rivoluzione tecnologica che sta interessando un po' tutti i settori, tra piattaforme digitali che cambiano il modo di guardare i film e soluzioni di Intelligenza Artificiale in grado di migliorare la qualità delle produzioni sotto diversi punti di vista.
Ma cosa sta accadendo più in particolare e quali sono le principali applicazioni dell'IA nel mondo del Cinema?
Intelligenza Artificiale, che cos'è e come funziona
L'Intelligenza Artificiale trova ormai spazio in tantissimi ambiti della nostra quotidianità e ha portato alla nascita di tante nuove soluzioni utili per semplificare la vita degli utenti.
Pensiamo per esempio all'uso della domotica all'interno delle abitazioni oppure al mondo dei giochi online, in cui proprio l'AI è diventata centrale per personalizzare e migliorare l'esperienza complessiva degli utenti.
Ciò che è accaduto nei casino online è emblematico di un passaggio epocale da questo punto di vista, segnato dall'introduzione di tecnologie via via più avanzate studiate non soltanto per sviluppare giochi sempre più coinvolgenti e dettagliati ma anche per rendere più serena e piacevole la partecipazione ai singoli giocatori.
Piattaforme specializzate del calibro di PokerStars Casino, per esempio, fanno già da tempo un ampio utilizzo dell'Intelligenza Artificiale per costruire relazioni personalizzate con i propri clienti, analizzare le loro abitudini e i loro gusti e perfino garantire maggiore sicurezza in fase di inserimento dei dati e pagamenti.
Il tutto si regge sulle caratteristiche di base dell'Intelligenza Artificiale, che può essere definita come la capacità delle macchine di riprodurre il funzionamento della mente umana attraverso l'apprendimento e l'esperienza.
Continuamente perfezionata, questa tecnologia è divenuta centrale in tanti differenti settori, che la sfruttano per ottenere benefici non indifferenti in termini di velocità di esecuzione dei lavori, ottimizzando tempi e costi.
Ma, più nello specifico, che impatto ha l'IA nel Cinema?
Come viene utilizzata l'IA nel Cinema
Anche nella produzione di contenuti cinematografici e televisivi l'Intelligenza Artificiale si sta rivelando decisiva per aumentare la qualità del prodotto finale così come per adattare gli stessi a mercati ed esigenze differenti.
Questi sistemi riescono per esempio a ricreare oggetti e perfino persone partendo da un vasto database interno, consentendo così di introdurre degli elementi virtuali nelle scene senza che lo spettatore se ne accorga.
Questa tecnica è oggi alla base, tra le varie cose, dell'invecchiamento e del ringiovanimento degli attori o del rapido cambiamento dei connotati estetici degli stessi per esigenze di copione, tutte azioni che attraverso appositi software già potevano essere eseguite negli anni passati ma che oggi diventano velocissime e automatizzate.
Operazioni simili possono essere poi compiute sul doppiaggio, per esempio andando a correggere termini sbagliati o non consoni a un determinato mercato e risincronizzare il movimento delle labbra, senza dover per questo rigirare le scene con conseguenti difficoltà in termini logistici e di costi.
L'Intelligenza Artificiale riesce infatti a fare tutto ciò in maniera sempre più dettagliata, gestendo non soltanto bocca e labbra, ma anche gli altri lineamenti del volto e arrivando così a un risultato estremamente realistico, a tal punto che l'AI viene già considerata come la tecnologia del futuro per supportare e migliorare l'intero doppiaggio delle pellicole, per esempio per far coincidere sempre più il labiale alla lingua utilizzata.
Non vanno infine sottovalutate le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale da un punto di vista di approccio al mercato: l'industria del Cinema guarda infatti con interesse sempre maggiore all'uso delle nuove tecnologie per ricercare la "formula" del successo in anticipo rispetto alla fase di produzione vera e propria.
Grazie alla capacità di questi sistemi di raccogliere e analizzare enormi moli di dati, infatti, si punta a ottenere previsioni sempre più precise in fatto di incassi potenziali e reazioni degli spettatori in base ai gusti espressi.
Software di questo tipo sono già stati realizzati e sono in piena fase di sperimentazione da parte delle stesse case di produzione, che potrebbero in questo modo ottenere informazioni importantissime sulla base delle quali stabilire se e quanto investire sui singoli progetti.
L'IA diventa in questo caso un potente strumento per studiare strategie di marketing ad hoc e, almeno in teoria, massimizzare i risultati e il ritorno economico.