#news
È stato rilasciato il trailer di Year of the Shark, insolito shark movie francese scritto e diretto dai gemelli Ludovic e Zoran Boukherma.
Marina Foïs (La Fracture) è la protagonista dell'opera, mentre il cast di supporto è formato da Kad Merad (Giù al Nord), Jean-Pascal Zadi (Coupez!) e Christine Gautier (Teddy).
La trama del film riprende quella de Lo squalo di Steven Spielberg, ambientandola però dall'altra parte dell'oceano in un contesto tragicomico che sfrutta il Cinema di genere per parlare delle conseguenze della pandemia da COVID-19.
[Il trailer di Year of the Shark, film diretto dai gemelli Boukherma]
Year of the Shark vede come protagonista Maja (Marina Foïs), zelante guardacoste a un passo dalla pensione intenzionata a dedicare i suoi ultimi giorni di servizio alla cattura di uno squalo, dal suo punto di vista responsabile della misteriosa scomparsa di un turista.
La donna dovrà però fare i conti con l'ostilità degli abitanti di La Pointe, piccola località balneare che dopo la COVID non sembra assolutamente disposta a rinunciare per l'ennesima volta ai guadagni derivanti dalla stagione turistica.
Ludovic Boukherma ha presentato così il progetto:
"Volevamo prendere questa figura arcinota del Cinema statunitense e rivisitarla ancorandola alla nostra regione, il sud-ovest della Francia, con l'obiettivo di realizzare una commedia drammatica aggiungendoci anche un poco di critica sociale.
Non eravamo interessati allo squalo come animale, ma in quanto elemento proveniente dall'esterno in grado di sconvolgere gli equilibri una comunità pacifica, cristallizzando la rabbia di alcuni e seminando il caos in altri.
Year of the Shark è un ibrido tra commedia, dramma e uno shark movie".
[Il trailer de Lo squalo]
Il film, prodotto da Les Films Velvet e Baxter Films, sbarcherà nei cinema francesi a partire dal 3 agosto e sarà il terzo lungometraggio dei gemelli Boukherma dopo la commedia agrodolce Willy 1er del 2016 e il più recente Teddy, un horror atipico uscito due anni fa.
Come vi sembra il trailer di Year of the Shark?
Vi rispettiamo: crediamo che amare in Cinema significhi anche amare la giusta diffusione del Cinema.