#news
Sono iniziate le riprese de La conversione, il nuovo film di Marco Bellocchio con Fabrizio Gifuni e Filippo Timi.
L'opera è ispirata alla vera storia di Edgardo Mortara, un bambino di religione ebraica che nel 1858 venne sottratto alla famiglia per essere cresciuto come cattolico sotto la custodia di Papa Pio IX.
Nel cast sono presenti anche Paolo Pierobon (Qui rido io), Barbara Ronchi (Favolacce), Fausto Russo Alesi (Il traditore) e i giovani Enea Sala e Leonardo Maltese che interpreteranno Mortara da bambino e da ragazzo.
[L'annuncio dell'inizio delle riprese de La conversione condiviso sui social da Kavac Film]
Susanna Nicchiarelli e lo stesso Marco Bellocchio hanno scritto la sceneggiatura con la collaborazione di Edoardo Albinati, Daniela Ceselli e avvalendosi inoltre della consulenza storica di Pina Totaro.
La conversione verrà realizzato da IBC Movie, Kavac Film e RAI Cinema in coproduzione con i francesi di Ad Vitam e la tedesca The Match Factory.
La Regione Emilia Romagna supporterà il progetto tramite la propria Film Commission mentre 01 Distribution si occuperà invece della distribuzione nelle sale.
Le riprese termineranno a settembre dividendosi tra Roma, Parigi e varie location dell'Emilia-Romagna.
[Il trailer de La conversione, miniserie diretta da Marco Bellocchio]
L'ultimo lavoro di Marco Bellocchio è Esterno Notte, miniserie sul sequestro di Aldo Moro presentata quest'anno al Festival del Cinema di Cannes e proiettata in sala in due parti, arrivate rispettivamente nelle sale il 18 maggio e il 9 giugno.
La serie arriverà anche su RAI 1 il prossimo autunno.
Avete visto Esterno Notte al cinema?
Cosa ne pensate del nuovo progetto di Marco Bellocchio?
Vi rispettiamo: crediamo che amare in Cinema significhi anche amare la giusta diffusione del Cinema.