#news
Ci ha lasciato a 79 anni Vangelis, pseudonimo di Evangelos Odysseas Papathanassiou, celeberrimo musicista e compositore di colonne sonore.
Nato in Grecia, Vangelis ha studiato musica principalmente come autodidatta per poi formarsi e creare un proprio suono riconoscibile all’interno di gruppi rock e progressive rock greci.
Nel 1973 Vangelis compone la sua prima colonna sonora contenuta nel suo secondo album in studio Earth.
La fama mondiale arriva però negli anni ‘80, grazie alla composizione della colonna sonora di Momenti di Gloria e Blade Runner.
[Colonna sonora di Momenti di Gloria]
Il lavoro svolto per il film diretto da Hugh Hudson, fece ottenere a Vangelis il suo primo e unico Premio Oscar, rendendo riconoscibile il suo suono - derivato dall’influenza progressive rock dei primi anni da musicista - in tutto il mondo.
La sua composizione più famosa però è forse quella creata per Ridley Scott e Blade Runner, grazie a una colonna sonora indimenticabile che come poche volte è accaduto all’interno della Storia del Cinema è parte integrante del film.
[La colonna sonora di Blade Runner]
Il compositore greco è stato un simbolo di innovazione, grazie a un suono che tramite l’utilizzo importante del sintetizzatore rendeva l’atmosfera sospesa del tempo, capace di creare mondi attraverso le note.
Qual è la la vostra colonna sonora preferita composta da Vangelis?
Vi rispettiamo: crediamo che amare in Cinema significhi anche amare la giusta diffusione del Cinema in tutte le sue forme.