#news
Il mondo del Cinema piange la morte di Fred Ward, veterano di Hollywood morto all'età di 79 anni.
La morte dell'attore risale a domenica 8 maggio, ma l’annuncio è stato dato oggi dal suo agente senza che ne specificasse le cause o il luogo del decesso.
Ward lascia la moglie Marie-France e il figlio Django.
Nato a San Diego il 30 dicembre del 1942, Fred Ward ha svolto i mestieri più disparati e passato tre anni nelle forze dell'areonautica militare dell'esercito degli Stati Uniti prima di iniziare a studiare recitazione all'Herbert Berghof Studio di New York.
[Fred Ward e Clint Eastwood in una scena di Fuga da Alcatraz]
Negli anni '70 Fred Ward visse per un periodo a Roma comparendo in due miniserie dirette da Roberto Rossellini, ovvero L'età di Cosimo de' Medici del 1972 e Cartesius, uscita invece due anni dopo.
Ward è stato un attore caratterista la cui carriera a Hollywood si è sviluppata nel corso di cinque decenni con un numero infinito di apparizioni sia in TV che sul grande schermo.
Il suo ruolo più famoso è forse quello di Earl Bassett in Tremors, film di Ron Underwood del 1990 (ruolo poi ripreso nel sequel di sei anni dopo).
Tra le sue tante performance attoriali possiamo citare quelle di Fuga da Alcatraz, I guerrieri della palude silenziosa, Il mio nome è Remo Williams e Miami Blues (del quale fu anche produttore esecutivo risultando decisivo per la sua realizzazione).
Senza dimenticare due opere di Philip Kaufman, ovvero Uomini veri - dove interpretò l'astronauta Gus Grissom - e Herry & June.
Menzione speciale anche per due capolavori di Robert Altman come I protagonisti e America Oggi; proprio grazie a quest'ultima pellicola vinse diversi premi, tra i quali un Golden Globe e una Coppa Volpi alla cinquantesima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, assegnati all'intero cast.
Per lui anche tanti ruoli comici come quello del main villain nel terzo e ultimo capitolo della saga de Una pallottola spuntata dell'indimenticabile Leslie Nielsen.
Il suo ultimo lavoro risale al 2015, quando apparì in due episodi della seconda stagione di True Detective nelle vesti di un poliziotto in pensione, padre del detective Ray Velcoro (Colin Farrell).
[L'ultima apparizione di Fred Ward nella seconda stagione di True Detective]
Vi rispettiamo: crediamo che amare in Cinema significhi anche amare la giusta diffusione del Cinema.