#news
Una pièce teatrale ispirata a La città incantata, famosa pellicola dello Studio Ghibli diretta da Hayao Myiazaki e vincitrice del Premio Oscar per il Miglior Film di Animazione nel 2003, è attualmente in cartellone presso il Teatro Imperiale di Tokyo.
Le repliche dello show andranno avanti nella capitale del Giappone fino al 29 marzo: poi lo spettacolo partirà in tournée per essere messo in scena in altre città del Giappone nei prossimi mesi.
L'annuncio di questo adattamento teatrale risale ai primi mesi del 2021: a occuparsene è stato il regista John Caird, autore premiato nel corso della sua carriera ai Tony Awards e ai Laurence Olivier Awards, le massime riconoscenze per quanto riguarda il mondo del teatro negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
[Alcune foto dello spettacolo teatrale ispirato a La città incantata. Clicca sull'immagine per sfogliare la gallery!]
Lo spettacolo è nato con la benedizione dello stesso Miyazaki e del suo storico produttore Toshio Suzuki, il quale ha dichiarato in passato di "avere apprezzato la visione di John Caird" e di nutrire grande fiducia nei suoi confronti.
La produzione di questo show è affidata alla Toho Stage, importante compagnia giapponese che proprio nel 2022 festeggia il 90° anniversario della sua fondazione.
La società spera di poter portare in futuro la trasposizione teatrale de La città incantata anche nel resto dell'Asia e in Europa.
Le fantastiche creature del capolavoro di Miyazaki hanno preso vita sulle assi del palcoscenico grazie al meticoloso lavoro di Toby Olié, stimato disegnatore e performer capace di dare vita a pupazzi e marionette.
Il risultato è semplicemente strabiliante, come potete notare anche da alcune fotografie scattate durante la messa in scena dello spettacolo.
[Alcune foto dello spettacolo teatrale ispirato a La città incantata. Clicca sull'immagine per sfogliare la gallery!]
Joe Hisashi, compositore di musiche per numerosi film di Miyazaki e di Takeshi Kitano, ha invece contribuito alla creazione della colonna sonora dello show, che ha la peculiarità di presentare un double casting per i personaggi della storia: per il ruolo della protagonista Chihiro sono state ad esempio scritturate le attrici Kanna Hashimoto e Mone Kamishiraishi.
La città incantata racconta appunto di Chihiro, una bambina di dieci anni che si perde in un fantastico regno - popolato per lo più da divinità e spiriti - dopo aver attraversato un tunnel durante un viaggio coi suoi genitori verso la loro nuova casa.
A questo punto dovrà trovare un modo per poter tornare nel mondo degli esseri umani.
[Il trailer del film La città incantata]
Non è la prima volta che un film dello Studio Ghibli viene adattato per il teatro, se si ricorda che Nausicaä della valle del Vento è stato trasformato in una rappresentazione in stile Kabuki nel 2019.
Vi piacerebbe assistere alla pièce ispirata a La città incantata?
Questa news è il risultato di impegno profuso nel portare ai lettori contenuti verificati e approfonditi con attenzione.
Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?