#news
Una nuova categoria è stata annunciata per la prossima edizione degli Oscar che si terrà il 27 marzo a Los Angeles.
L'Academy ha infatti comunicato attraverso i propri canali social che i fan potranno votare il loro film preferito del 2021.
Fino al 3 marzo gli utenti su Twitter potranno esprimere la loro preferenza - per un massimo di venti volte al giorno - utilizzando gli hashtag #OscarsFanFavorite e #Sweepstakes; è inoltre possibile votare anche attraverso il sito web creato ad hoc dall'Academy.
Vote for your to favorite movie of 2021 for a chance to win a trip to the 95th #Oscars in 2023.
— The Academy (@TheAcademy) February 14, 2022
Vote up to 20 times per day until 3/3 by tweeting your movie pick with #OscarsFanFavorite & #Sweepstakes or by visiting https://t.co/HjaTjZfexf. pic.twitter.com/rsu45WkxXh
[L'annuncio dell'Academy su Twitter]
I voti potranno andare ad ogni film uscito nel 2021, qui la lista ufficiale, senza tenere conto della presenza o assenza fra le opere candidate nelle varie categorie.
La pellicola vincitrice sarà rivelata proprio durante la diretta televisiva della cerimonia di premiazione, presentata dalle conduttrici Amy Schumer, Regina Hall e Wanda Sykes.
Tre utenti di Twitter che avranno espresso il loro voto saranno poi selezionati per un viaggio premio a Los Angeles, dove presentaranno un Premio Oscar alla cerimonia del prossimo anno.
Oltreoceano hanno già individuato il potenziale trionfatore in questa inedita categoria: si tratterebbe di Spider-Man: No Way Home, forte del suo incasso da quasi due miliardi al box office globale.
I fan speravano nella candidatura del cinecomic Marvel nella categoria del Miglior Film, adesso dovranno probabilmente accontentarsi di questo riconoscimento minore.
[Il trailer di Spider-Man: No Way Home]
Meryl Johnson, vicepresidente della sezione Digital Marketing dell'Academy, ha così commentato l'iniziativa:
"Siamo entusiasti di collaborare con Twitter per la creazione di un pubblico digitale felice e coinvolto nella cerimonia di quest'anno.
Gli Oscar sono un'opportunità per riunire le persone di tutto il mondo sulla base del loro amore per il Cinema: gli utenti dei social media ora hanno più opportunità di interagire con lo spettacolo in tempo reale e fare parte di questa esperienza in modi mai visti prima".
C'è da segnalare che già nel 2018 l'Academy aveva introdotto una categoria per il Film più Popolar,e destinata alle opere dal grande successo commerciale; l'iniziativa ebbe tuttavia vita breve per via delle eccessive critiche arrivate.
Quale sarà secondo voi il film che riuscirà ad ottenere questo nuovo riconoscimento?
Quali film trionferanno nella notte degli Oscar?