#news
La Writers Guild of America (WGA) ha stilato la classifica delle migliori 101 sceneggiature del XXI secolo.
Al primo posto di questa lista di film troviamo Scappa - Get Out di Jordan Peele, vincitore del Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura Originale nel 2018 nonché del Writers Guild of America Award, quest’ultimo assegnato proprio dal sindacato degli sceneggiatori americani.
Guardando le statistiche che Deadline ha ricavato da questa classica possiamo notare che Se mi lasci ti cancello, The Social Network, Parasite, Non è un paese per vecchi e Moonlight - le prime sei posizioni insieme a Get Out - sono tutti film trionfatori ai Premi Oscar nella categoria Miglior Sceneggiatura.
Le restanti quattro posizioni dei primi 10 posti della classifica (Il petroliere, Bastardi senza gloria, Memento e Quasi famosi) non hanno ricevuto il riconoscimento conferito dall’Academy ad eccezione del film scritto e diretto da Cameron Crowe al nono posto, vincitore dell’Oscar come Miglior Sceneggiatura Originale nel 2000.
Christopher Nolan è presente quattro volte nei 101 posti della classifica con Memento, Inception, Il cavaliere oscuro e The Prestige: questi ultimi due sono stati scritti insieme al fratello Jonathan.
Quentin Tarantino occupa invece tre posizioni nella selezione (Bastardi senza gloria, Django Unchained e C’era una volta a… Hollywood) così come i Fratelli Coen (Non è un paese per vecchi, A Serious Man e A proposito di Davis) e Alfonso Cuaron (Roma, I figli degli uomini e Y tu mamá también - Anche tua madre).
Sono molti invece i registi con due lungometraggi presenti tra cui possiamo trovare: Aaron Sorkin, Charlie Kaufman, Paul Thomas Anderson e Greta Gerwig.
[Mulholland Drive si trova solo alla quarantunesima posizione] sceneggiature sceneggiature sceneggiature
Qui potete leggere la classifica completa.
sceneggiature sceneggiature
Sicuramente questa selezione può dare vita a un ampio dibattito...
Voi che ne pensate?
Concordate con le posizioni assegnate dalla Writers Guild of America?
Questa news è il risultato di tanto impegno, profuso nel portare ai lettori contenuti verificati e approfonditi con attenzione.
Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?