#news
L’ 11 dicembre 2021 si terrà la 34ª cerimonia di assegnazione degli European Film Awards, i premi attribuiti dalla European Film Academy che da anni promuove e premia la cultura e l’industria cinematografica europea.
Quest’anno per l’Italia concorre con tre nomination È stata la mano di Dio, l’ultimo film di Paolo Sorrentino in questi giorni nelle sale italiane.
Alle 19.00 sarà possibile seguire la cerimonia - che si svolgerà a Berlino in presenza dei soli nominati a causa della pandemia - in diretta streaming su MioCinema.
Ecco alcune dichiarazioni:
"Siamo molto sodisfatti e onorati che quest’anno la premiazione dei prestigiosi EFA, i premi dell’Accademia del Cinema Europeo, possa essere seguita in Italia in streaming grazie a MioCinema e ai David di Donatello."
Andrea Occhipinti
Come presidentessa dei premi David di Donatello sono molto felice di poter celebrare, grazie alla prestigiosa collaborazione con MioCinema e con EFA, la forte identità artistica e l'eccellenza degli autori, dei protagonisti e del Cinema europeo."
Piera Detassis
Per celebrare l’evento, dal 1° dicembre MioCinema ospita una rassegna di titoli che concorrono quest’anno agli EFA o che sono stati premiati nelle edizioni precedenti.
Sesso sfortunato o follie porno, di Radu Jude
Vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino, concorre agli Efa per la Migliore Regia e la Miglior Sceneggiatura.
Quo Vadis, Aida?, di Jasmila Žbanić
Presentato alla Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia, concorre agli Efa come Miglior Film, Migliore Regia, Migliore Attrice e Migliore Sceneggiatura e per lo European University film Award.
The Father, di Florian Zeller
Vincitore di due Premi Oscar, il film concorre in quattro categorie: Miglior Film, Migliore Regia, Migliore Attore, Migliore Sceneggiatura.
Apples, di Christos Nikou
Presentato a Venezia nella sezione Orizzonti, concorre allo European University film Award.
Cold War, di Pawel Pawlikowski
Premiato a Cannes per la Migliore Regia, vincitore assoluto degli Efa nel 2018 con ben 5 premi: Miglior Film, Migliore Regia, Migliore Attrice, Migliore Sceneggiatura e Miglior Montaggio.
The Square, di Ruben Östlund
Palma d’oro a Cannes, vincitore del David di Donatello per il Miglior Film dell’Unione Europea, ha trionfato nel 2017 agli Efa con ben 6 premi: Miglior Film, Commedia, Regia, Attore, Sceneggiatura, Scenografia.
Vi presento Toni Erdmann, di Maren Ade
Vincitore Efa 2016: Miglior Film, Migliore Regia, Migliore Attrice, Migliore Attore, Migliore Sceneggiatura.
Ida, di Pawel Pawlikowski
Vincitore del Premio Oscar per il Miglior Film in Lingua Straniera, 5 premi agli Efa: Miglior Film, Regia, Sceneggiatura, Fotografia e Premio del Pubblico.
Amour, di Michael Haneke
Palma d’oro a Cannes, Oscar e Golden Globe per il Miglior Film in Lingua Straniero, David di Donatello per il Miglior Film dell’Unione Europea, ha trionfato agli Efa nel 2012: Miglior Film, Regia, Attore e Attrice.
Non perdetevi dunque la premiazione degli European Film Awards 2021 e recuperate tutti gli splendidi film su MioCinema!
Questa news è il risultato di tanto impegno, profuso nel portare ai lettori contenuti verificati e approfonditi con attenzione.
Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?