#news
Negli Stati Uniti è iniziata stanotte l'Award Season con la 31ª edizione dei Gotham Independent Film Awards, dove sono stati assegnati i riconoscimenti al Cinema indipendente americano e alle serie televisive.
Sin dalla loro nascita, i Gotham Awards sono presentati dall'Independent Film Project (IFP), organizzazione no-profit che ogni anno assegna il compito di scegliere i film e le serie vincitori dei premi proposti a una giuria composta da registi, sceneggiatori, attori e altre personalità legate al mondo dello spettacolo.
La cerimonia di premiazione si è svolta in presenza a New York, dopo che le candidature erano state svelate lo scorso 21 ottobre.
[La figlia oscura è stato premiato come Miglior Film ai Gotham Awards]
A partire da questa edizione, il comitato organizzatore ha deciso di sostituire (come accaduto lo scorso anno al Festival di Berlino) le categorie dei premi per il Migliore Attore e la Migliore Attrice con altre due categorie gender neutral - in cui sono stati dunque nominati insieme uomini e donne - chiamate Migliore Interpretazione Protagonista e Migliore Interpretazione non Protagonista.
Quanto appena riportato vale anche per la categoria della Migliore Interpretazione in una Nuova Serie, creata ex novo come le due precedentemente citate.
I Gotham Awards non hanno un impatto notevole per la corsa agli Oscar, però aiutano appassionati e addetti ai lavori a capire quali film a basso budget hanno chance di essere candidati nelle categorie principali dei premi assegnati dall'Academy.
È inoltre capitato in passato che il lungometraggio vincitore del premio per il Miglior Film ai Gotham Awards abbia poi trionfato anche agli Oscar, ottenendo il riconoscimento equivalente: il caso più recente di doppietta riguarda Nomadland, film diretto da Chloé Zhao lo scorso anno.
Stanotte il trionfatore assoluto dei Gotham Awards è stato La figlia oscura: l'opera prima di Maggie Gyllenhaal ha ottenuto ben quattro riconoscimenti, compreso quello più prestigioso per il Miglior Film.
Il riconoscimentento per la Miglior Serie Rivelazione - Formato Lungo è andato invece alla sudcoreana Squid Game, ormai sempre più popolare in tutto il globo.
[Il trailer de La figlia oscura]
Ecco la lista dei premi assegnati nelle categorie principali, mentre qui potete trovare tutte le candidature e i vincitori.
Miglior Film
La figlia oscura
Miglior Documentario
Flee
Miglior Film Internazionale
Premio Bingham Ray al Miglior Regista Esordiente
Maggie Gyllenhaal - La figlia oscura
Miglior Sceneggiatura
Maggie Gyllenhaal - La figlia oscura
Migliore Interpretazione Protagonista
Olivia Colman - La figlia oscura ex aequo con Frankie Faison - The Killing of Kenneth Chamberlain
Migliore Interpretazione non Protagonista
Troy Kotsur - I segni del cuore
Miglior Serie Rivelazione - Formato Lungo
Squid Game
Miglior Serie Rivelazione - Formato Breve
Reservation Dogs
Migliore Interpretazione in una Nuova Serie
Ethan Hawke - The Good Lord Bird ex aequo con Thuso Mbdedu - La ferrovia sotterranea
Director's Tribute
Jane Campion
Performer's Tribute
Kristen Stewart e Peter Dinklage
Tutto ciò che riguarda il Cinema e le serie TV è discusso con cura e passione da CineFacts.it e la sua redazione.
Se ti piace il nostro modo di fare le cose, vieni dare un'occhiata a Gli Amici di CineFacts.it!