#news
Il regista Joel Souza e la direttrice della fotografia Halyna Hutchins sono stati raggiunti ieri da alcuni colpi d'arma da fuoco esplosi accidentalmente dall'attore Alec Baldwin sul set del film Rust, girato in New Mexico.
Souza è stato ferito, mentre purtroppo Hutchins ha perso la vita: inutile è stato il trasporto in elicottero allo University of New Mexico Hospital di Albuquerque, dove è morta all'età di 42 anni.
È stato Alec Baldwin, interprete e produttore di Rust, a sparare involontariamente con una pistola di scena.
La dinamica complessiva dell'evento è ancora da chiarire.
[La direttrice della fotografia Halyna Hutchins]
Baldwin, secondo le affermazioni riportate dal New York Times, stava filmando o provando una scena in cui gli era stato richiesto di sparare a salve; tuttavia delle schegge o dei proiettili - anche questo è materia di verifiche - hanno raggiunto Souza e Hutchins, ferendo mortalmente la direttrice della fotografia.
baldwin
Gli agenti dello sceriffo della contea di Santa Fe si sono immediatamente recati al Bonanza Creek Ranch, luogo in cui si stavano svolgendo le riprese di Rust, dopo essere stati allertati da una telefonata al 911 in cui si citava la sparatoria.
Il set è stato poi messo sotto sequestro, le indagini sono naturalmente ancora in corso: gli investigatori hanno ascoltato diversi testimoni e la versione di Baldwin che si è lasciato interrogare spontanemente; al momento l'attore non è incriminato ed è stato rilasciato in evidente stato confusionale.
Le riprese di Rust sono al momento bloccate e non è dato sapere se riprenderanno: la trama di questo western ha come protagonista Rust (interpretato da Alec Baldwin), un fuorilegge che cerca di far evadere suo nipote dalla prigione; una volta in fuga, la coppia sarà braccata da uno U.S. Marshal degli Stati Uniti e da un cacciatore di taglie.
A distraught Alec Baldwin, after being questioned in the shooting death of a crew member during filming of a new movie in NM. Baldwin is alleged to have fired the "prop" gun. No charges have been filed. Photo courtesy: Santa Fe New Mexican. @cbs46 pic.twitter.com/qZRwz6jEwi
— Rick Folbaum (@RickFolbaum) October 22, 2021
[Alec Baldwin immortalato sul set di Rust dopo l'infelice evento]
baldwin
Non si sono fatte attendere le reazioni degli addetti ai lavori. I sindacati dei direttori della fotografia e dei registi hanno espresso profonda tristezza e cordoglio per il ferimento di Souza e la scomparsa di Hutchins, ritenuta nel 2019 dall'American Cinematographer nel 2019 un astro nascente del Cinema americano.
baldwin
Fran Descher e Duncan Crabtree-Ireland, rispettivamente presidente e national executive director della SAG-AFTRA (associazione che rappresenta in tutto il mondo attori, giornalisti, cantanti e altre figure appartenenti al mondo dello spettacolo) hanno dichiarato che si impegneranno ulteriormente "per capire come impedire che un fatto del genere si ripeta", collaborando inoltre con la produzione di Rust, gli altri sindacati e le autorità nelle indagini su questo incidente.
Quello di Hutchins sfortunatamente non è il primo decesso che si verifica su un set cinematografico.
L'evento più celebre che si ricordi, suo malgrado, è la morte di Brandon Lee avvenuta durante le riprese de Il Corvo nel 1993: l'attore, figlio di Bruce Lee, fu ferito sulla scena da un inaspettato colpo di pistola morendo poi in ospedale durante un disperato intervento chirurgico.
[Il compianto Brandon Lee]
Nessun appassionato vorrebbe mai leggere notizie come queste.
La speranza è che la sicurezza sui set cinematografici venga ulteriormente aumentata per evitare simili tragedie.
[Seguiremo gli sviluppi per aggiornarvi nella maniera più consona possibile]
baldwin
La notizia che hai appena letto è frutto di un lavoro di ricerca e comparazione delle fonti, per evitare bufale e imprecisioni.
Se apprezzi questo modo di procedere, entra a far parte de Gli amici di CineFacts.it!