#news
Ci ha lasciati a 91 anni Richard Donner, regista statunitense di cult intramontabili.
Donner è nato nel quartiere Bronx a New York il 24 aprile del 1930, coltivando la sua passione per il cinema fin da piccolo. Il regista de I Goonies si è avvicinato al mondo della regia dirigendo alcuni episodi di famosi telefilm come The Twilight Zone e Perry Mason.
Il debutto in un lungometraggio è avvenuto invece nel 1961 con Il leggendario X-15.
La fama mondiale che lo reso un’icona arrivò alla fine degli anni ‘70 grazie alla regia di Superman, cinefumetto campione d’incassi che vantava la presenza nel cast di tre mostri sacri come Christopher Reeve, Marlon Brando e Gene Hackman.
[Il trailer de I Goonies]
Successivamente, durante tutto il corso degli anni’80, Richard Donner diresse alcuni tra i più grandi cult di quel decennio come Ladyhawke, Arma Letale - che rese celebre il sottogenere buddy movie - e I Goonies, pietra miliare dell’infanzia di intere generazioni.
Richard Donner è stato per un’intera generazione un padre, un cantastorie e un regista versatile capace di trasformare delle semplici avventure in film senza tempo. Un cineasta che mancherà come l’aria all’industria cinematografica.
Quante volte sei caduto in trappola per colpa di un titolo clickbait che poi ti ha portato a un articolo in cui non si diceva nulla?
Da noi non succederà mai.