#news
Sono terminate le riprese di Madres paralelas, ultima fatica del regista spagnolo Pedro Almodóvar.
Il progetto era già in cantiere da diverso tempo: è stato l'isolamento dovuto alla pandemia da COVID-19 che ha infine permesso al cineasta di terminare la sceneggiatura lo scorso anno.
Le riprese del film, che ha fra le sue protagoniste Penélope Cruz - la quale prosegue il sodalizio col regista iniziato nel 1997 con Carne trémula - erano cominciate a Madrid nel marzo 2021.
[Una clip sul dietro le quinte di Madres paralelas]
Con Madres paralelas Almodóvar torna ad esplorare l'universo femminile: la trama si concentra infatti su due madri che partoriscono lo stesso giorno, seguendo poi i primi anni di vita dei figli e le relative problematiche.
Le tre donne saranno interpretate dalla già citata Cruz e dalla giovane Milena Smit.
Il regista, premio Oscar nel 2003 per la sceneggiatura di Parla con lei, aveva così descritto il film nello scorso febbraio:
"Con Madres paralelas torno all’universo femminile, alla maternità, alla famiglia.
Parlo dell’importanza degli antenati e dei discendenti, dell’inevitabile presenza della memoria. Ci sono tante madri nella mia filmografia, quelle che fanno parte di questa storia sono molto diverse".
[Pedro Almodóvar in compagnia di Penélope Cruz e Antonio Banderas a Cannes 2019]
Prodotto da Agustín Almodóvar e Esther García per El Deseo (con il contributo della società spagnola RTVE e di Netflix), Madres paralelas sarà distribuito in sala nei prossimi mesi anche se - ad oggi - non è stata ancora stabilita una data ufficiale.
È invece certo che Pedro Almodóvar, dopo una carriera ricca di successi (l'ultimo, Dolor y Gloria, ha riscosso il plauso della critica mondiale), non ha intenzione di abbandonare la cinepresa.
[Il trailer italiano di Dolor y Gloria]
Quanto vi incuriosice questo nuovo suo film?
Sarà Madres Paralelas all'altezza dei suoi predecessori?
Ci hai mai visto pubblicare gossip sui cani di Lady Gaga o news che suscitano indignazione apposta per strapparti un click? No, e non lo faremo mai perché non fa parte di noi.
Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?