#news
Amazon e Metro Goldwyn Mayer hanno annunciato un accordo definitivo in base al quale Amazon acquisirà la major americana per la cifra di 8,45 miliardi di dollari: la notizia era nell'aria da qualche giorno e finalmente è arrivata la definitiva conferma.
MGM, fondata nel 1924, va a completare Amazon Studios, che si è concentrata principalmente sulla produzione di programmi TV, hanno detto le società.
Amazon, nel comunicato congiunto con MGM, ha dichiarato che aiuterà a "preservare il patrimonio e il catalogo di film di Metro Goldwyn Mayer" e fornirà ai suoi utenti un maggiore - e più agevole - accesso a queste opere preesistenti prodotte dal colosso nato dalla fusione fra Goldwyn Pictures, Metro Pictures Corporation e la Louis B. Mayer Productions.
[I leoni MGM continueranno a ruggire?]
Per Amazon l'acquisizione di MGM è un modo per potenziare il suo servizio streaming Prime Video, rinnovando al contempo il proprio catalogo con gli oltre 4000 film e 17000 programmi TV prodotti da Metro Goldwyn Mayer.
Produzioni che, nel corso dei decenni di vita della major, si sono portati a casa oltre 180 Premi Oscar e 100 Emmy Awards.
Senza considerare la possibilità che avrà l'azienda di Jeff Bezos di dare nuova linfa vitale a produzioni storiche come quella della Pantera Rosa, Rocky e, ovviamente, la saga di 007 con James Bond.
Mike Hopkins, vicepresidente senior di Prime Video e Amazon Studios, ha dichiarato:
"Il vero valore finanziario alla base di questo accordo è il tesoro di proprietà intellettuali presenti nel vasto catalogo di MGM, che intendiamo re-immaginare e sviluppare insieme al talentuoso team di MGM (...)
È molto eccitante e offre tante opportunità per uno storytelling di alta qualità"
Fra i titoli più importanti di Metro Goldwyn Mayer ricordiamo Ben-Hur, La parola ai giurati, Il pianeta proibito, Stregata dalla luna, la saga di Rocky, Toro Scatenato, Thelma & Louise, Basic Instinct, Robocop, Il silenzio degli innocenti, Poltergeist...
Sul fronte delle serie TV ora di proprietà di Amazon, impossibile non citare Fargo, Vikings e The Handmaid’s Tale.
[Mike Hopkins, vicepresidente di Prime Video]
Amazon non ha comunicato le tempistiche con le quali prevede di concludere l'acquisizione di MGM - soggetta alle approvazioni normative e ad altre condizioni di chiusura di routine - tuttavia, gli addetti ai lavori ritengono che il patto sarà approvato entro la fine del 2021.
Il prezzo di acquisto include l'assunzione del debito di MGM da parte dell'acquirente: la ormai ex-major cinematografica "del leone" continuerà a operare con la propria etichetta sotto il marchio Amazon.
Questa è un'acquisizione storica, destinata a restare nei libri di Storia del Cinema.
Che ne pensate?
La guerra dello streaming continua...