#news
Si è tenuta stanotte la 73ª edizione dei DGA Awards, i premi assegnati dal sindacato (Directors Guild of America) che rappresenta i registi statunitensi.
Gli esperti e gli appassionati attendono sempre con trepidazione il conferimento di tali riconoscimenti, perché soltanto in poche occasioni - a partire dal 1949 - il trionfatore ai DGA Awards non ha poi vinto l'Oscar per la Miglior Regia.
Ciò è assolutamente comprensibile, se si tiene conto del fatto che i membri del Directors Guild of America sono anche membri dell'Academy che il prossimo 25 aprile assegneranno le tanto agognate statuette dorate.
[Lo scorso anno fu premiato per la regia cinematografica Sam Mendes con 1917, battuto poi agli Oscar da Bong Joon-ho e il suo Parasite]
Nella sezione cinematografica il DGA Award per la regia è andato a Chloé Zhao per Nomadland, che ha battuto la concorrenza di colleghi quali Lee Isaac Chung, Emerald Fennell e David Fincher, anch'essi in lizza per l'Oscar alla Miglior Regia rispettivamente con Minari, Una donna promettente e Mank.
In ambito televisivo è da segnalare l'ennesima vittoria per La regina degli scacchi, serie distribuita da Netflix: il regista e showrunner Scott Frank ha prevalso nella categoria dedicata alla regia di una Miniserie o Film TV, lasciando a bocca asciutta rivali come Susanne Bier (The Undoing) e Matt Shankman (WandaVision).
Ecco l'elenco dei vincitori dei DGA Awards 2021 per Cinema e Televisione:
Cinema
Film
Chloé Zhao - Nomadland
Documentario
Michael Dweck and Gregory Kershaw - The Truffle Hunters
Esordio alla regia
Darius Marder - Sound of Metal
________________
Televisione
Serie drammatica
Lesli Linka Glatter – Homeland (per l'episodio "Prisoners of war")
Serie comedy
Susanna Fogel – The Flight Attendant (per l'episodio "In Case of Emergency")
Miniserie o Film TV
Scott Frank - La regina degli scacchi
Non vi abbiamo mai presi in giro con clickbait e bufale, perché vi rispettiamo: crediamo che amare il Cinema significhi anche amare la giusta diffusione del Cinema.
Se vuoi che le nostre battaglie diventino anche un po' tue, entra a far parte de Gli amici di CineFacts.it!