#news
La pandemia da COVID-19 sta occupando un ruolo sempre più rilevante nel mondo dell'audiovisivo, ispirando storie su questi ultimi mesi che hanno sconvolto il mondo: ora è il turno di The Sceptred Isle, serie televisiva incentrata sulla risposta della Gran Bretagna alla prima ondata della pandemia.
Creata da Michael Winterbottom, che si è occupato della sceneggiatura insieme a Kieron Quirke, The Sceptred Isle si comporrà di cinque puntate e racconterà come l'isola britannica ha reagito al dilagare del virus nei primi mesi del 2020.
Fra i protagonisti figura anche l'attuale primo ministro britannico Boris Johnson, che sarà interpretato da Kenneth Branagh, recentemente visto al cinema in Tenet di Christopher Nolan.
[Il trailer di Tenet]
Stando agli autori, la narrazione di The Sceptred Isle è basata su testimonianze dirette, rilasciate da persone che lavorano negli ospedali, nelle case di cura britanniche, al dipartimento della salute e persino alla residenza di Johnson al numero 10 di Downing Street.
Parlando di The Sceptred Isle e dei temi in essa toccati, così si è espresso Winterbottom:
"La prima ondata della pandemia da COVID-19 sarà ricordata per sempre come un tempo in cui il paese si è riunito per combattere un nemico invisibile: un tempo in cui le persone sono state più consapevoli che mai dell'importanza della comunità.
La nostra serie intreccia innumerevoli storie vere - da Boris Johnson agli operatori in prima linea in tutto il paese - raccontando gli sforzi di scienziati, medici e politici per proteggerci dal virus".
The Sceptred Isle sarà una serie targata Sky Atlantic, alla cui produzione lavoreranno le società Fremantle, Passenger e Revolution Films, quest'ultima fondata negli anni '90 proprio da Winterbottom.
[Michael Winterbottom]
Lo sceneggiatore si occuperà anche della regia di tutti gli episodi; le riprese inizieranno in questi primi mesi del 2021, mentre il debutto televisivo è fissato in autunno.
Com'è naturale che sia, Cinema e televisione sono sempre più pronte a raccontare questi tempi incredibili.
The Sceptred Isle ci fornirà certamente un interessante punto di vista sulla Gran Bretagna e sulla sua lotta contro il Coronavirus.
Quanto siete curiosi di vedere Kenneth Branagh nei panni di Boris Johnson?