#news
Dopo mesi di slenzio, Kevin Spacey ha diffuso un video intitolato Let me be Frank.
Il doppio senso è più che voluto: tradotto dall'inglese il titolo può essere "Lasciatemi essere franco", ma Frank è anche il nome di Frank Underwood, il personaggio che Spacey interpretava nella serie tv House of Cards, serie dalla quale fu allontanato dopo la serie di accuse di molestie sessuali ricevute.
Quindi il video diventa anche "Lasciate che sia Frank".
E infatti nel video Spacey gioca con ciò che è accaduto al personaggio nella finzione televisiva e a se stesso nella realtà, sostenendo che
"Non abbiamo finito, non importa cosa dicano gli altri"
e soprattutto
"Posso promettervi una cosa: non ho pagato il prezzo per tutte le cose che ho fatto, quelle che tutti conoscete... di certo non pagherò il prezzo per le cose che non ho fatto"
Nell'ultimo anno Kevin Spacey ha ricevuto molte accuse di molestie, alcune indagini sono state aperte a suo carico sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito e questa è la causa del suo allontanamento dal set di House of Cards come anche della sua sostituzione nel film Tutti i Soldi del Mondo, di Ridley Scott, che era già concluso e dove al suo posto venne scritturato Christopher Plummer.
L'attore era completamanete scomparso dalle scene, fino a ieri sera.
Alcuni giorni fa è stato incriminato da un tribunale del Massachusetts con l’accusa di aggressione per l'episodio avvenuto nel 2016: secondo l’accusa Spacey approcciò in un locale pubblico un ragazzo di 18 anni in maniera molesta.
Per rispondere a questa accusa, Spacey è stato chiamato a testimoniare in tribunale il 7 gennaio.
Ieri sera, il video di Spacey è apparso come una sorta di difesa.
Verso la fine del video l'attore fa dei riferimenti anche in merito alla morte di Underwood, che nella serie viene raccontata ma, ovviamente, non mostrata e conclude il tutto chiedendo a chi lo sta guardando:
"Ma adesso che ci penso: voi non mi avete davvero visto morire, giusto?
Le conclusioni possono essere così ingannevoli... vi sono mancato?"