#news
Hong Kong Express avrà un sequel: è questa la notizia che qualche giorno fa è stata diffusa da diversi media cinesi.
Wong Kar-wai, regista del film risalente al 1994, avrebbe già scritto la sceneggiatura, approvata dalla Chinese Film Administration (autorizzazione indispensabile per avviare le future riprese).
[Il trailer di Hong Kong Express]
Stando a quanto è trapelato, il film si inititolerà Chungking Express 2020 e sarà ambientato nel prossimo futuro del 2036.
Nella metropoli cinese di Chongqing (nota in patria e non solo per la sua architettura futuristica), la trama racconterà di due giovani, Xiaoqian e May, che non vogliono fare coppia con i partner assegnati loro geneticamente, cercando di determinare con le proprie forze il loro destino.
Non ci sono ancora dettagli sulla troupe che potrebbe affiancare Kar-wai, né tantomeno sul cast che dovrebbe interpretare il film.
[Wong Kar-wai]
Girato in poco tempo e durante le pause dalla lavorazione di un'altra pellcola (Ashes of Time), Hong Kong Express focalizzava la sua attenzione su un quartetto di protagonisti (Brigitte Lin, Takeshi Kaneshiro, Faye Wong e Tony Leung) le cui esistenze si sfiorano e si incontrano nella Hong Kong degli anni '90.
La pellicola, nata quasi per gioco, è diventata negli anni un film cult, uno dei maggiori successi di Wong Kar-wai; nel 1995 uscì poi Angeli perduti, lungometraggio connesso con Hong Kong Express per via dell'ambientazione (la sceneggiatura del film nacque dal materiale accantonato e non utilizzato nella stesura dell'opera precedente).
Come spiegò il regista nel 1998:
"Per me Hong Kong Express e Angeli perduti sono un unico film, che dovrebbe durare tre ore.
I protagonisti non sono gli attori, ma la città stessa, la notte e il giorno di Hong Kong; le due pellicole sono insieme la luce e l'oscurità di Hong Kong".
[Il trailer di Angeli perduti]
Hong Kong Express 2020 potrebbe rivelarsi dunque l'ideale terzo capitolo conclusivo di una trilogia nella filmografia di Kar-wai, che attualmente sta lavorando a Blossoms Shangai, sua prima serie televisiva.
C'è sicuramente attesa per questo nuovo progetto di Wong Kar-wai, regista poco prolifico ma sempre in grado di catalizzare l'attenzione degli appassonati di Cinema.