#news
Per il momento Disney sembra non avere intenzione di ripetere l'esperimento Mulan: piuttosto che rilasciare i propri film sulla piattaforma streaming Disney+ a un prezzo aggiuntivo sceglie invece di spostare nuovamente tutto il calendario delle uscite cinematografiche, con la speranza a questo punto di non doversi trovare a spostarli ancora.
I titoli più grossi sono senza dubbio quelli che riguardano la galassia Marvel, The French Dispatch di Wes Anderson e il nuovo West Side Story firmato Steven Spielberg: per Black Widow si passa dal 6 novembre di quest'anno alla nuova data del 7 maggio 2021, mentre Gli Eterni slittano di 9 mesi e l'uscita prevista adesso è fissata al 5 novembre 2021.
Il musical di Spielberg salta direttamente un anno e dal precedente 18 dicembre 2020 adesso la nuova data di distribuzione di West Side Story è il 10 dicembre 2021 - evidenti le mire di Disney in ottica Premi Oscar.
Il film di Wes Anderson invece si trova senza una data fissata per la distribuzione: dopo due slittamenti al momento è sospeso a data da destinarsi, anche se sono piuttosto sicuro che a breve lo comunicheranno e, se non sarà previsto per il 2020, non mi stupirei se decidessero di farlo uscire a fine 2021 nella stagione perfetta per partecipare alla Awards Season dell'anno prossimo.
Dalla miliardaria acquisizione Fox sono adesso nelle mani della Casa del Topo parecchie altre IP che comprendono ad oggi anche film già previsti e già avviati; Disney si trova quindi ancora una volta nelle condizioni di dover rivedere il proprio calendario di distribuzione per non incorrere nel paradossale problema di farsi concorrenza da sola.
Era già successo la prima volta nella primavera 2019, la situazione si è riproposta a luglio di quest'anno con lo spostamento in blocco di tutti i nuovi Avatar e Star Wars più altri titoli, ma il perdurare della pandemia da COVID-19 ha costretto i vertici di Burbank a rivedere ulteriormente le cose.
Nonostante la decisione di rendere disponibile Mulan su Disney+ sembra essere stata un'ottima idea - ma stiamo ancora aspettando dei dati più concreti - Disney non pare voglia proseguire su quella strada, scegliendo di distribuire al cinema tutti i titoli in suo possesso, che non sono affatto pochi se pensiamo che da oggi alla fine del 2021 ne usciranno 25.
In 15 mesi, è una bella cifra.
Qui sotto troverete tutto il nuovo calendario delle uscite Disney, comprese quindi Pixar e Marvel, e delle uscite diventate Disney come 20th Century Studios e Searchlight.
Attenzione: le date di distribuzione italiane sono ancora parecchio nebulose, quindi se non troverete scritto niente in merito sappiate che la data segnata sotto al titolo di ogni film è quella relativa solo all'uscita negli USA e che il sottinteso è che ancora non si sa quando uscirà da noi.
Sperando che questo sia il calendario definitivo, non tanto per i titoli Disney, ma perché vorrebbe dire che ci saremo lasciati alle spalle l'emergenza sanitaria che ci sta sconvolgendo le vite da ormai davvero troppo tempo.
_________________
Soul
20 novembre 2020
Il nuovo film Pixar sarà presentato al London Film Festival l'11 ottobre 2020 e 4 giorni dopo aprirà la Festa del Cinema di Roma.
_________________
Nomadland
4 dicembre 2020
Dopo il Leone d'oro vinto a Venezia 77, e il successo ottenuto a Toronto, su Nomadland ci sono molte aspettative in ottica Award Season: il titolo Searchlight uscirà negli USA nel periodo adatto, ancora sconosciuta la data di distribuzione italiana.
_________________
Free Guy
11 dicembre 2020
Ryan Reynolds che scopre di essere il personaggio non giocabile di un videogioco: sembrerebbe adesso sicura l'uscita per questo dicembre.
_________________
Assassinio sul Nilo
18 dicembre 2020
Kenneth Branagh torna a maneggiare i libri di Agatha Christie: il film era previsto per il 23 ottobre, è slittato di un paio di mesi.
_________________
Everybody's Talking About Jamie
22 gennaio 2021
Jonathan Butterell adatta il suo musical e debutta nella regia cinematografica: la storia è quella di un adolescente di Sheffield, in Inghilterra, che aspira a diventare una drag queen.
Titolo 20th Century Studios che inaugura il 2021 di Disney.
_________________
The King's Man - Le origini
12 febbraio 2021
Altra eredità 20th Century, il prequel dei due film della serie Kingsman è praticamente slittato di un anno dato che la prima uscita prevista risale al 14 febbraio 2020.
Anche per l'Italia si parla di febbraio 2021, vedremo se sarà confermato.
_________________
Antlers
19 febbraio 2021
Il titolo horror di Searchlight che vede Guillermo del Toro tra i produttori passa dall'aprile 2020 al febbraio 2021.
_________________
Raya and the Last Dragon
12 marzo 2021
Il 59° Classico Disney previsto per il weekend del Ringraziamento si sposta in primavera: di solito i Classici escono nel mondo nel giro di pochi giorni, in teoria quindi lo vedremo anche noi tra marzo e aprile dell'anno prossimo.
_________________
Bob's Burgers
9 aprile 2021
Lungometraggio di animazione tratto dalla popolare serie TV su una famiglia americana disagiata: ovvia la speranza di bissare il successo di The Simpson Movie con questa proprietà Fox che ora è in mano Disney.
_________________
Ron's Gone Wrong
23 aprile 2021
Un bambino e il suo compagno robot in un futuro dove sarà normale avere amici cibernetici: titolo 20th Century che però sembra tranquillamente un Disney.
_________________
Black Widow
7 maggio 2021
Doveva uscire il 22 aprile 2020: si sposta in avanti di oltre un anno il film Marvel con Scarlett Johansson che passerà il testimone della Vedova Nera a Florence Pugh.
_________________
Crudelia
28 maggio 2021
Ambientato nella Londra degli anni '70 e definito punk rock, il film promette faville soprattutto grazie a Emma Stone nei panni della protagonista.
Fun Fact: da due anni il film è previsto per il 28 maggio 2021 e pare essere l'unico a non essersi mai spostato di un giorno.
_________________
Luca
18 giugno 2021
Film Pixar diretto da un italiano e ambientato in Italia: direi che bastano questi 3 ingredienti per creare un hype impressionante.
_________________
Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings
9 luglio 2021
Secondo film Marvel dell'anno, grande scommessa per Kevin Feige e compari.
_________________
Jungle Cruise
30 luglio 2021
Prendi The Rock, scegli una delle attrazioni dei Parchi Disney che più si presta a un film e incrocia le dita sperando di replicare la formula Johnny Depp + attrazione Pirati dei Caraibi: ecco Jungle Cruise, che avremmo dovuto vedere quest'estate... ma che vedremo l'estate prossima.
_________________
Deep Water
13 agosto 2021
Dirige Adrian Lyne a 18 anni di distanza dal suo ultimo film, recitano Ana de Armas e Ben Affleck.
Già: è successo proprio sul set del film 20th Century.
_________________
The Beatles: Get Back
27 agosto 2021
Documentario sui Beatles diretto da Peter Jackson.
In qualche modo quella vecchia idea dei Fab Four di girare Il Signore degli Anelli... no, niente.
_________________
The Last Duel
15 ottobre 2021
Dirige Ridley Scott e si riforma la coppia Matt Damon e Ben Affleck sia in sceneggiatura che come protagonisti.
Jodie Comer e Adam Driver si aggiungono al cast per un film storico che rischia di essere uno dei titoli di punta della stagione 2021/22.
_________________
The Eternals
5 novembre 2021
Angelina Jolie, Richard Madden, Salma Hayek e molti altri diretti dalla fresca vincitrice del Leone d'oro a Venezia Chloé Zhao, per un nuovo superblockbuster Marvel.
_________________
West Side Story
10 dicembre 2021
Steven Spielberg e un nuovo West Side Story a 60 anni di distanza dal primo: come scritto prima, il film è slittato di un anno ed è palese che Disney punti parecchio su questo titolo per la Award Seeason di quando - si spera - saremo tornati alla situazione pre-coronavirus.
_________________
Il nuovo film su Spider-Man con Tom Holland
17 dicembre 2021
Dopo il delirio litigioso tra Disney e Sony che ha tenuto banco per 5 settimane l'estate scorsa torna il ragnetto Marvel in un nuovo film, che era previsto per luglio, poi venne spostato a novembre e ora è finito a chiudere il 2021 cinematografico di Disney.
Per ora.
ps: no, non è quello il titolo, ma dato che ancora non lo hanno comunicato non c'era altro modo di scriverlo!
_________________
Oltre a questi titoli elencati fino a qui sono già previsti per gli anni successivi gli altri film Marvel già stabiliti, come Thor: Love and Thunder e Dr. Strange in the Multiverse of Madness, e tutti gli altri Disney, Pixar, 20th Century e Searchlight.
Ma se avete contato i titoli scritti fino a qui vi sarete accorti che manca qualcosa: questo perché ci sono titoli previsti per uno slot futuro, ma che ancora non sono stati ufficialmente comunicati, né si sa di che film si tratti.
Qui sotto vi lascio il calendario delle date occupate da Disney per i prossimi anni, che come potete immaginare potrebbe cambiare anche il mese prossimo.
L'unica cosa certa, in tutto questo periodo assurdo, è che Disney non ha nessuna intenzione di mollare.
Film 20th Century Studios senza titolo
10 settembre 2021
Film d'animazione Disney senza titolo
24 novembre 2021
Film 20th Century Studios senza titolo
3 dicembre 2021
Film live-action Disney senza titolo
17 dicembre 2021
Film 20th Century Studios senza titolo
7 gennaio 2022
Film Pixar senza titolo
11 marzo 2022
Film live-action Disney senza titolo
8 aprile 2022
Film live-action Disney senza titolo
27 maggio 2022
Film 20th Century Studios senza titolo
10 giugno 2022
Film Pixar senza titolo
17 giugno 2022
Film live-action Disney senza titolo
12 agosto 2022
Film 20th Century Studios senza titolo
16 settembre 2022
Film Marvel senza titolo
7 ottobre 2022
Film 20th Century Studios senza titolo
21 ottobre 2022
Film live-action Disney senza titolo
4 novembre 2022
Film 20th Century Studios senza titolo
11 novembre 2022
Film d'animazione Disney senza titolo
23 novembre 2022
Film 20th Century Studios senza titolo
23 dicembre 2022
Film 20th Century Studios senza titolo
13 gennaio 2023
Film Marvel senza titolo
17 febbraio 2023
Film live-action Disney senza titolo
10 marzo 2023
Film 20th Century Studios senza titolo
24 marzo 2023
Film Marvel senza titolo
5 maggio 2023
Film live-action Disney senza titolo
26 maggio 2023
Film 20th Century Studios senza titolo
9 giugno 2023
Film d'animazione Pixar senza titolo
16 giugno 2023
Film live-action Disney senza titolo
14 luglio 2023
Film Marvel senza titolo
28 luglio 2023
Live-action Disney senza titolo
11 agosto 2023
Film 20th Century Studios senza titolo
15 settembre 2023
Film live-action Disney senza titolo
6 ottobre 2023
Film 20th Century Studios senza titolo
20 ottobre 2023
Film Marvel senza titolo
3 novembre 2023
Film 20th Century Studios senza titolo
10 novembre 2023
Film d'animazione Disney senza titolo
22 novembre 2023
Film live-action Disney senza titolo
15 dicembre 2023
Film di Star Wars senza titolo
23 dicembre 2023
Film di Star Wars senza titolo
19 dicembre 2025
Film di Star Wars senza titolo
17 dicembre 2027