#news
Dopo l'interruzione dovuta alla pandemia da Coronavirus sono ricominciate a Londra le riprese di Jurassic World: Dominion, nuovo capitolo del franchise di Jurassic Park, nato dalle menti di Michael Crichton e Steven Spielberg.
La ripresa dei lavori è naturalmente avvenuta seguendo le regole emanate per prevenire la diffusione del contagio sui set cinematografici, contenute in un protocollo di sicuezza lungo oltre cento pagine.
[Laura Dern e l'annuncio del riavvio delle riprese]
Leggendo il documento, si evince che ogni cosa è stata pianificata nei minimi dettagli: si va dai termoscanner per la misurazione della temperatura corporea dei membri di cast e troupe ai pasti sottovuoto forniti da inservienti con mascherina nella mensa d'asporto.
Coloro che stanno lavorando alla produzione della pellicola sono stati divisi in due gruppi.
Nel primo gruppo (che è anche il più grande), sono stati inseriti tecnici e operai la cui presenza non è necessaria sul set; del secondo gruppo fanno invece parte il regista Colin Trevorrow, gli attori (fra i quali spiccano i protagonisti Chris Pratt e Bryce Dallas Howard), e i membri essenziali della troupe, ossia gli operatori e i fonici, che ovviamente si occupano di immagine e suono.
[Il trailer di Jurassic World - Il regno distrutto, precedente capitolo uscito nel 2018]
Quelli che operano nel set (noto come Green Zone) devono sottoporsi ai Covid test tre volte a settimana.
I luoghi delle riprese sono igienizzati prima di ogni utilizzo e intorno alle sedie di regista e attori sono stati posti dei coni aranciani per l'osservazione del distanziamento sociale.
Per i momenti di svago e relax è stato anche allestito un salotto con lavandini, divani, coperte, lampade e piante in cui è concessa la permanenza nei momenti liberi della giornata.
Il costo di tutte le misure di sicurezza ammonta a circa 9 milioni di dollari.
Nelle scorse ore la Universal, casa produttrice del film, ha pubblicato - tramite il profilo Instagram dedicato alla saga - alcune immagini che mostrano il lavoro svolto sul set.
L'uscita al cinema di Jurassic World: Dominion è prevista per giugno 2021.
Se la trama è ancora avvolta nel mistero, sappiamo invece che oltre ai protagonisti Pratt e Howard saranno presenti anche Laura Dern, Jeff Goldblum e Sam Neill.
Riprenderanno i personaggi da loro interpretati (rispettivamente Ellie Sattler, Ian Malcom e Alan Grant) nel primo storico film della saga, Jurassic Park, diretto da Steven Spielberg nel 1993.
Il regista figura fra i produttori esecutivi della nuova pellicola.