#news
Il Maestro Ennio Morricone è morto a 91 anni, dopo una vita dedicata alla musica.
La notizia è stata divulgata dal direttore del TG5 Clemente Mimun: Ennio Morricone pochi giorni fa era caduto in casa e si era rotto un femore, il Maestro è mancato durante il ricovero al Campus Biomedico di Roma per le conseguenze della caduta.
Ennio Morricone nacque a Roma il 10 novembre del 1928: il suo nome è presente e inamovibile all'interno della Storia del Cinema grazie soprattutto alla collaborazione con il regista Sergio Leone.
Le sue colonne sonore hanno plasmato lo stile del genere spagetti western: Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo, C’era una volta il West, Giù la testa, C’era una volta in America, tutti film che non sarebbero ciò che sono se non ci fosse l'accompagnamento musicale di Morricone ad impreziosire quelle iconiche immagini.
Ma non solo Leone: I giorni del cielo, Gli Intoccabili, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Milano odia: la polizia non può sparare, Mission, La leggenda del pianista sull'oceano... un totale di oltre 500 lavori fino ad arrivare alla collaborazione con Quentin Tarantino, un rapporto che ha portato alle musiche di The Hateful Eight, film che ha fatto ottenere al Maestro Ennio Morricone un Oscar, dopo quello onorario assegnatogli nel 2007 e dopo 5 nomination andate a vuoto a partire dal 1979.
Ma sarebbe riduttivo parlare solo di Oscar: tre le lauree honoris causa, dall'Università di Cagliari, dalla Seconda Università di Roma e dall'Università di Milano in Scienze della Musica e dello Spettacolo.
Il primo premio vinto dal Maestro Ennio Morricone risale al 1965: un Nastro d'Argento per la Miglior Colonna Sonora di Per un pugno di dollari.
Ne vincerà in tutto 10, affiancati da 9 David di Donatello, 6 BAFTA e 3 Golden Globe.
Ennio Morricone è senza ombra di dubbio il musicista italiano più importante e noto per la musica cinematografica: ci ha lasciati fisicamente, ma il suo ricordo e le sue composizioni ci accompagneranno per sempre.