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Costretti a casa, ma amanti del Cinema. Il CineFacts Quarantena Film Festival è nato come occasione per i filmmaker e gli spettatori: abbiamo pensato che i primi avrebbero avuto la possibilità di mostrare le proprie opere nonostante il lockdown e i secondi avrebbero potuto godere di ottimi film indipendenti che altrimenti non avrebbero mai visto.
Il CineFacts Quarantena Film Festival ha esordito il 26 marzo e le opere in concorso inviateci sono state quasi 200.
Il Festival prevedeva anche il voto del pubblico: in tre round sono stati presentati 9 film, che hanno poi ricevuto i voti per stabilire il Miglior Film, la Migliore Attrice e il Migliore Attore dei Premi del Pubblico.
La Giuria del Festival, composta dalla redazione di CineFacts.it con l'aggiunta del fotografo e videomaker Pietro Baroni e la partecipazione del regista Paolo Cellammare, ha visionato i film e ha decretato i vincitori delle seguenti categorie: Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Sceneggiatura, Migliore Attrice, Migliore Attore, Miglior Fotografia, Miglior Montaggio, Miglior Sonoro, Miglior Cortometraggio, Miglior Film di Animazione, Miglior Documentario, più alcune Menzioni Speciali.
Prima di annunciarvi l'elenco dei vincitori del CineFacts Quarantena Film Festival ci terremmo a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, rinnovando i nostri complimenti e l'esortazione a continuare a fare del Cinema.
Vorremmo inoltre fare i complimenti a tutti coloro che hanno ricevuto la comunicazione che dichiarava fossero stati Selezionati e... qualche complimento in più ai Finalisti.
Siamo orgogliosi dunque di presentarvi i film che hanno vinto il CineFacts Quarantena Film Festival nelle varie categorie, consci che si tratta di un elenco di opere dal grande valore, scritte, realizzate e interpretate da autori indipendenti sui quali terremo sicuramente un occhio di riguardo nel futuro, magari scoprendo di aver spinto alcuni dei prossimi Grandi Nomi del Cinema Italiano.
Ce lo auguriamo, ma soprattutto lo auguriamo a voi.
La Giuria:
Jacopo Gramegna, Lens Kuba, Marco Volpe, Morena Falcone, Elena Eris Celentano, Daniele Sedda, Mattia Gritti, Jacopo Troise, Nadia Pannone, Alessandro Dioguardi, Yorgos Papanicolaou, Emanuele Antolini, Lorenza Guerra, Francesco Amodeo, Enrico Tribuzio, Adriano Meis, Marco Batelli, Federica D'Amico, Simone Colistra, Natasha Nussenblatt, Fabrizio Cassandro, Sebastiano Miotti, Pietro Baroni, Tommaso Drudi, Simone Braca, Angelo Pisani, Paolo Cellammare, Teo Youssoufian.
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Premi del Pubblico
Migliore Attrice - Premio del Pubblico
Maria Tona (Ornella)
Venere è un ragazzo, di Giuseppe Sciarra
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Migliore Attore - Premio del Pubblico
Francesco Russo (Procido)
L'amore degli altri, di Davide Maria Quarracino
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Miglior Film - Premio del Pubblico
The Glare
scritto e diretto da Alessandro Agnese
prodotto da Nube Associazione
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Premi della Giuria
Menzione Speciale
The Hum
di Leonardo Lenzini
scritto da Luca Micheli
Per l'evidente capacità di costruire una narrazione all'interno di quattro pareti, sfruttando le potenzialità del mezzo cinematografico per suggestionare lo spettatore facendogli immaginare ciò che non viene mostrato.
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Bellavista
scritto e diretto da Lorenzo Silano
Per essere riuscito - tramite una narrazione e delle interpretazioni genuine - a trasportarci in quel luogo remoto, celato in ognuno di noi, dove custodiamo i ricordi più sinceri.
Un racconto delicatamente nostalgico che ci esorta, tuttavia, a non trascurare i vincoli e ad apprezzare la poesia delle piccole cose, prima che diventi troppo tardi.
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Covid-19 from Outer Space
scritto e diretto da Lea Borniotto, Vera Borniotto, Edoardo Nervi
Per averci ricordato e dimostrato che si può fare del Cinema con pochi mezzi, perché sono le idee a farla da padrone.
Per la spontaneità e la spudoratezza di una messa in scena evidentemente citazionista, ma attentissima alla cura del più piccolo dettaglio.
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Miglior Film di Animazione
La formula dell'oro
di Filippo Marcelli
Per aver saputo raccontare una storia in modo originale mediante l'uso sapiente della tecnica a passo uno e una meravigliosa scenografia curata in ogni suo piccolo dettaglio, donando allo spettatore un'esperienza coinvolgente.
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a questo link le indicazioni per vederlo integralmente
Miglior Documentario
Slovenjia - Dragon Adventure
di Marco Montemagno
Per l’audacia di aver realizzato un’opera classica nel suo genere, condendo lo stile narrativo con un pizzico di ironia riuscendo così a confezionare un documentario fresco che c’entra a pieno l’obiettivo di incuriosire lo spettatore.
ex aequo
Con la S maiuscola
di Inmediazione
Per aver dimostrato di saper maneggiare diversi linguaggi tipici del genere Documentario fondendoli insieme in maniera equilibrata.
Per aver saputo dare una voce a storie troppo spesso silenziose, avendole rese rumorose anche per chi ha più difficoltà ad ascoltare.
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Miglior Sonoro
Hypochondria
di Andrea Sbarbaro
Sound Design: Gianluca Morelli
Per l'originalità del sonoro, del sound design e della colonna sonora, in un corto che comunica moltissimo con la traccia audio, i rumori, i suoni in presa diretta e in post-produzione.
Rumori bianchi su sfondo nero. Il suono dell'interiorità. Auricolari obbligatori.
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Miglior Montaggio
I Catch you (Nightmare in search of an author)
di Lorenzo Mannino
Montaggio: Lorenzo Mannino
Per la capacità di creare il giusto ritmo in un racconto che gioca con i generi, cambiandolo quando necessario al fine di comunicare allo spettatore delle sensazioni e di guidarlo nella direzione voluta.
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Miglior Fotografia
Noi Soli
di Francesco Alessandro Cogliati
Direttore della Fotografia: Angelo Gatti
Per la dolcezza delle inquadrature e della luce naturale, per l'eleganza delle composizioni, per la capacità di scegliere tra i toni caldi e freddi e la macchina a mano o perfettamente composta, sempre coerentemente con il racconto.
Per aver ritratto e 'coccolato' con i quadri due protagonisti difficilmente dimenticabili.
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Miglior Sceneggiatura
L'amore degli Altri
di Davide Maria Quarracino
Sceneggiatura di: Davide Maria Quarracino
Per aver dato vita al ritratto di un personaggio che vorremmo conoscere e abbracciare.
Per la capacità di giocare con i sottintesi e con le reazioni, per non seguire i binari del convenzionale e giocare con le aspettative, tradendole in maniera sempre fresca e originale.
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Miglior Cortometraggio
Sagrado
di Bruno Raciti
Per la sua capacità di decostruire il racconto cinematografico e racchiudere nel breve spazio di un corto, con efficacia e una spiccata cura formale, tutti gli elementi filmici che vorremmo rivedere riproposti e ampliati in un lungometraggio.
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Migliore Attrice
Gaia Carmagnani (Eve)
Eve, di Lorenzo Maria Chierici
Per il suo convincente ritratto di una giovane donna alle prese con la tradizione e le sfide.
Per la sua capacità di emozionarci e farci entrare nel mondo complicato di Eve senza ricorrere a cliché abusati, ma al contrario con grazia e armonia.
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Migliore Attore
Francesco Russo (Procido)
L'amore degli altri, di Davide Maria Quarracino
Per la sua interpretazione che rende plausibile un personaggio totalmente fuori dalle regole del mondo civile.
Il Procido portato sullo schermo diventa reale e tenero nonostante il suo essere eccessivo e inadeguato: impossibile non volergli bene.
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Miglior Regista
Giuseppe Sciarra
Venere è un ragazzo
Per la piena e matura padronanza del linguaggio cinematografico e dei suoi tempi narrativi.
Per la convincente direzione del cast e per la capacità di conferire all’opera una cifra stilistica riconoscibile e coerente con la narrazione.
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Miglior Film
L'amore degli altri
scritto e diretto da Davide Maria Quarracino
prodotto da Davide Maria Quarracino e Francesco Russo
Per aver dato vita a una storia originale, coraggiosa, che non ha paura di sporcarsi e che ha tanto da raccontare anche tra le righe.
Per i suoi dialoghi e i brevi monologhi sulla vita e sull'amore, per l'invidiabile capacità di costruire un racconto borderline con un protagonista esplosivo e renderlo piacevole a dispetto della presenza di tanti elementi grotteschi.
Per aver messo in scena uno stile già riconoscibile anche in un'opera singola e per la palese padronanza del mezzo tecnico e artistico.
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La Giuria del CineFacts Quarantena Film Festival tributa una standing ovation a tutti i vincitori!
Non mancherà un articolo che andrà ad approfondire il lavoro di Davide Maria Quarracino, che con il suo L'amore degli altri si porta a casa ben 3 Premi della Giuria e un Premio del Pubblico.
Facciamo inoltre un grande applauso alle opere arrivate tra i Finalisti, quelle che per pochissimo non hanno ottenuto un premio, nel dettaglio:
Good Boy, di Francisco Gabriel Scena
Là dove c'è troppa luce, di Lorenzo Mannino
La Pelle, di Federico Gasca e Matteo Tibiletti
L'ideale dell'ostrica, di Aldo F. Brandonisio
The Field of Miracles, di Michele Bizzi
LET EAT BE, di Mattia Vella
Il Potere della Forma, di Da Bo
Mélièfistofele, di Gabriele Vannini Parenti
Shot, di Lorenzo Gargano
Il Nido di Vespe, di Matteo Memè
Unplugged, di Aksinja Bellone
Road to Calessi, di Marco Sommella
Un Ultimo Giro, di Luigi Vacchelli
Tutte le Strade, di Samuel di Marzo
Rosso 84, di Leonardo Medesani
Humanitas, di Federico Mamone
Princess, di Michele Bizzi
Questo non è Reale, di Samuele Schiavo
Dulciamara che non voleva essere amata, di Giovanni Merlini
Liquor, di Francesco Calzona
Air of Elba, di Michael Monni e Matteo Sardi
An Ordinary Day, di Francesco Giardiello
A Strange Family, di Pierpaolo Massacci
Lamp, di Mariafrancesca Chiusel, Marta Fava, Luca Pontassuglia e Gaia Tironi
Il Profumo dell'Abisso, di Giovanni Berardi e Luca Cinque
IO, di Daniele Illuminati
La Noce, di Alessio Del Donno
Cacciaguida, di Davide Del Mare
Monday - La fine del mondo arriva sempre di lunedì, di Carmelo Trifoglio e Giuseppe Daniele Amalfi
Shut your mouth, di Federico Gasca e Matteo Tibiletti
LA 129, di Michele Bizzi
Croccantini, di Mauro Paolino
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Un altro applauso va alle opere arrivate in Semifinale, nel dettaglio:
Assenza, di Lorenzo Gargano
Ultimo, di Alessandro D'alessandro
Battiti, di Michele Bizzi
Il Secchio, di Gabriel Carlevale
Debbi, di Giacomo Angiolini
Il primo uomo, di Alessandro Sacco
The end (of a man), di Simone Bardi
The Magic Crown, di Vincenzo Lamagna
Following Life - Vite volontarie, di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Davide Rossi, Andrea Fadenti e Andrea Mazzarella
Kekau, di Luca Maxia
Yes, no, di Matteo Tibiletti
4A, di Valerio Nello Marchesin
Tutto a posto, di Niccolò F. Cazzola
Hot outside rainy inside, di Federico Gasca
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E facciamo i nostri complimenti alle opere che hanno passato la Prima Selezione ma che non sono giunte in Semifinale, nel dettaglio:
Fruits and Vegetables, di Daniele Perrone
A Movie without an Ending, di Matteo Valentini
Nocturne, di Luigi Caporilli Razza
La Stanza, di Camilla Pez
La Nebbia, di Ninni Palma
The Glove, di Gerardo Tummillo
Il Quoziente Emotivo, di Luca Imperiale
Una Brutta Giornata, di Samuel di Marzo
L'ultima valle, di Daniele Zavaglia
The Witch Hunt, di Cesare Borrelli
NAMRON, di Antonio Mascoli
The Box, di Alessio Schettino
It Will Hurt Less, di Matilde Sgarbossa
Camera Oscura, di Ermete Ricci
Il Bacio, di Pietro Graffeo
Un Innocente, di Luca Ricotta
Displaced (Ruffians), di Eleonora Cao Pinna e Hania Pikulska
Letizia, di Romeo Vincenzo di Nicola
Appuntamento al Buio, di Roberto Canaglia
Alétheia - Sulla Natura, di Daniele D'Amato e Antonio Vincenti
Cecilia, di Luca Giraudo
Ancora una Volta, di Francesco Rotundo
Happiness is a Choice, di Aldo Kashami
L'Atto di un Terzo, di Gabriele Campanella
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Ci auguriamo che questo CineFacts Quarantena Film Festival possa essere stato un'occasione per filmmaker e spettatori e vi anticipiamo che, anche se come forma "in quarantena" auspichiamo ovviamente che rimanga l'unico nel suo genere, CineFacts.it e Film Festival sarà un binomio che ritornerà presto.
Perché anche i più grandi nomi del Cinema mondiale sono partiti girando qualcosa con gli amici, con pochi soldi e tantissime idee.
Ma una volta girato, devi avere qualcuno che lo guardi e che possa credere in te.
Noi di CineFacts.it crediamo nel Cinema, e siamo convinti che spingere i giovani artisti è il gesto d'amore verso la Settima Arte più grande che si possa fare.
Grazie ancora a tutti i quasi 200 partecipanti e... Buon Cinema!