#articoli
Scemo & più scemo uscì in Italia alla fine dell'estate 1995: il film dei Fratelli Farrelly portò in sala più di un milione di spettatori e arrivò 8° al botteghino italiano con un incasso di quasi 12 miliardi di lire.
Tanto fece l'ormai consolidata fama di Jim Carrey, che dopo l'uscita di Ace Ventura - L'acchiappanimali l'estate precedente e quella di The Mask nel dicembre 1994 era diventato una star assoluta della commedia.
Proprio la sua fama fece sì che al momento delle riprese di Scemo & più scemo il film fece segnare un record bizzarro: la più grande differenza di cachet tra due protagonisti.
Record che resistette per ben 19 anni prima di essere demolito da The Wolf of Wall Street con i compensi di Leonardo DiCaprio e Jonah Hill.
Secondo quanto raccontato dai Fratelli Farrelly Jeff Daniels non era la loro prima scelta come co-protagonista e nemmeno lo studio aveva nel mirino l'attore, solo Jim Carrey aveva manifestato la volontà di averlo accanto a lui.
Per fare in modo che Jeff Daniels rifiutasse il ruolo la produzione gli offrì un compenso di appena 50.000 dollari.
Contrariamente a quanto previsto, però, l'attore accettò senza esitazione e senza neanche provare a negoziare cercando di ottenere qualcosa di più.
Con Jim Carrey invece le cose andarono letteralmente nel verso opposto: inizialmente lo studio gli offrì 700.000 dollari per il suo ruolo.
Purtroppo per i produttori la trattativa si mise in moto proprio nella settimana in cui nelle sale statunitensi usciva Ave Ventura, che debuttò al primo posto del box office e diede modo agli agenti di Jim Carrey di alzare il suo cachet a una cifra strabiliante.
Alla fine riuscirono a ottenere dieci volte tanto quello che era stato proposto e Carrey per Scemo & più scemo guadagnò ben 7 milioni di dollari, costando da solo quasi la metà dei 15 milioni di budget dell'intero film.
Tanto scemo non lo si può certo definire!
Se volete vedere Scemo & più scemo lo potete trovare su Infinity!
Iscrivetevi sfruttando il codice sconto 'cinefacts' e avrete DUE mesi in omaggio!
1 commento
Terry Miller
1 anno fa
Rispondi
Segnala