#articoli
Lo so: Un Pesce di nome Wanda che fa morire qualcuno dal ridere sembra un'idiozia. Ma se lo leggete qui su CineFacts.it... state pur tranquilli che non lo è.
Lo sfortunato si chiamava Ole Bentzen e la scena assassina di Un Pesce di nome Wanda è proprio quella nell'immagine di copertina e che vi riporto più sotto: Ken (Michael Palin) con le patatine fritte nel naso.
L'uomo è morto in seguito a un violento attacco di risa, che lo portò ad avere una frequenza cardiaca sopra i 250 battiti al minuto e che terminò con un arresto cardiaco, ma c'è una spiegazione, raccontata dal figlio di Ole ai media scandinavi una volta che la notizia aveva fatto il giro del mondo e stava già tramutandosi in leggenda metropolitana.
Qualche anno prima Bentzen, durante una cena in famiglia, si era messo un pezzo di cavolfiore nel naso e non contento della cosa ne aveva messo uno anche nel naso di ogni componente della famiglia.
La scommessa tra loro consisteva nel mangiare un intero piatto di carote senza far cadere il pezzo di cavolfiore, e avrebbe vinto chi ci sarebbe riuscito.
[La scena killer di Un Pesce di nome Wanda]
Il figlio raccontò che quella cena fu una tra le cose più divertenti che fossero capitate alla famiglia Bentzen, e che quindi la scena di Un Pesce di nome Wanda l'aveva fatta tornare alla memoria del padre, facendolo... letteralmente morire dal ridere.
Non si sa come Michael Palin o il regista Charles Crichton abbiano reagito alla notizia, ma di certo la cosa fece involontariamente pubblicità al film: spesso sentiamo dire che in occasione di qualche film horror ci sono stati in sala degli svenimenti, o spettatori che hanno provato nausea, raccapriccio, o che sono usciti dalla sala per l'eccessiva violenza o presenza di gore nel film.
E spesso queste dicerie sono costruite ad arte dagli uffici marketing del film stesso, per far sì che si parli della cosa e guadagnare un'incredibile promozione praticamente gratuita.
Ma Un Pesce di nome Wanda, che si sappia, è l'unico film che ha davvero ucciso qualcuno in sala, e lo ha fatto per il motivo contrario ai film horror: per le risate.
Vi viene in mente una scena di un film in cui avete riso in maniera assolutamente incontrollabile?
1 commento
Alessandro Zaza
1 anno fa
Rispondi
Segnala