#articoli
Il Gladiatore, di Ridley Scott, uscì nella primavera del 2000 e in brevissimo tempo conquistò tutto il mondo: la storia del Generale che diventa schiavo e poi sfida il re ancora oggi miete consensi e all'epoca fu ricoperto di premi.
Agli Oscar ottenne 12 nomination e vinse 5 statuette: Miglior Film, Migliore Attore Protagonista, Migliori Costumi, Miglior Sonoro e Migliori Effetti Speciali.
Una delle inquadrature più famose de Il Gladiatore è quella in cui Massimo Decimo Meridio accarezza le spighe di grano.
A parte la dubbia veridicità storica sull'altezza delle spighe - all'epoca le piante di frumento erano alte circa un metro e mezzo - la mano che vediamo nel film non è del protagonista Russell Crowe, bensì della sua controfigura Stuart Clark, stunt che lavora a Hollywood dalla fine degli anni '80.
Per darvi un'idea: dopo essersi letteralmente fatto le ossa in quasi 2000 episodi della serie Valle di Luna vanta oltre 130 film come stuntman o assistente coordinatore stuntmen, era presente sul set di Indiana Jones e l'ultima Crociata nel 1988 e su quello di Jurassic World - Il Regno Distrutto quasi trent'anni dopo.
[Stuart Clark, il vero proprietario della mano]
In italiano il termine non rende quanto quello originale: i "Body Double" sono attori che sostituiscono gli attori principali per le inquadrature in cui non è previsto che si vedano in faccia, o che siano riconoscibili.
Questo momenti sono solitamente girati dalla seconda unità - formata da un regista, un direttore della fotografia, ecc. - mentre la troupe principale è su un altro set con gli attori protagonisti.
La scelta di girare delle inquadrature con i body double è dettata da vari fattori, ma soprattutto da quello economico: una controfigura costa molto meno rispetto a un attore di Serie A come potrebbe essere Russell Crowe, la sua assicurazione anche e - brutto a dirsi, ma vero - se dovesse malauguratamente farsi male le riprese principali non subirebbero ritardi.
Quindi avrebbe poco senso scomodare l'attore principale per un'inquadratura de Il Gladiatore dove... si vede solo una mano.
Sono tantissimi i body double che nella Storia del Cinema hanno prestato delle parti del proprio corpo agli attori principali, ma in questa scena de Il Gladiatore vediamo quella che senza dubbio è diventata con il tempo una delle "mani" più famose di Hollywood.
Chissà se Stuart Clark viene fermato per la strada perché qualcuno la riconosce.