#articoli
Personalmente mi sono sempre chiesto cosa dicesse Forrest Gump in quella scena: leggendo la sceneggiatura del film, però, non c'era risposta.
La scena è una delle più famose di tutto il film: Forrest Gump torna dal Vietnam e visita Washington D.C., finisce per caso in un corteo di reduci e pacifisti di fronte al Lincoln Memorial e, dopo aver terminato il suo "discorso", vede emergere fra la folla la sua amata Jenny, a quel punto corre verso di lei passando dentro alla Lincoln Memorial Reflecting Pool e la abbraccia, tra l'esultanza generale.
Il suo discorso però viene oscurato da un alto grado dell'esercito che, poco prima che Forrest inizi a parlare, stacca i cavi del microfono rendendolo muto.
Tom Hanks ha rivelato in seguito quale fosse la frase che il suo personaggio pronuncia in quel momento:
"A volte quando le persone vanno in Vietnam poi tornano a casa dalle loro mamme senza le gambe, oppure non tornano affatto.
È una brutta cosa.
E non ho altro da dire su questa faccenda."
Avreste preferito non saperlo mai o siete contenti di averla letta?
La frase è perfettamente coerente con il personaggio, non era in sceneggiatura perché era già previsto che non si sarebbe sentita, ma evidentemente Tom Hanks improvvisò nei panni di Forrest un pensiero squisitamente gumpiano: sincero, dolce e che fa riflettere nonostante la sua semplicità.
Forrest Gump fece ottenere all'attore il suo secondo Premio Oscar consecutivo come Migliore Attore Protagonista, dopo quello vinto per Philadelphia nel 1994.
Tom Hanks è solo il secondo attore nella Storia degli Oscar ad averne vinti due di fila, assieme a Spencer Tracy che li vinse nel 1938 e 1939 per Capitani Coraggiosi e La città dei ragazzi.
Forrest Gump Forrest Gump Forrest Gump Forrest Gump