#articoli
Il 21° film dell'MCU ha già all'attivo 3 premi vinti a dicembre. Com'è possibile?
I California on Location Awards (noti anche come COLA Awards) vengono assegnati dal 1995 dalla Film Liaisons in California, Statewide, un'organizzazione che si occupa di promuovere, facilitare e organizzare le riprese cinematografiche nel "Golden State".
Le categorie premiate sono 19 e riguardano principalmente i Location Manager e tutto ciò che gravita attorno all'organizzazione delle riprese di un film.
L'edizione 2018 vedeva Captain Marvel candidato in 3 categorie: Location Manager dell'anno per un lungometraggio, Location Team per un lungometraggio e Assistente Location Manager dell'anno per un lungometraggio.
Nella prima categoria il film si scontrava con La Llorona e Ant-Man & The Wasp, nella seconda con Triple Frontier e Wine Country, nella terza con Bird Box e Once Upon a Time in Hollywood.
È singolare il fatto che, contando anche Captain Marvel, dei 7 film in questione ne siano ad oggi usciti solo 3 - tra cui Bird Box solo su Netflix - mentre gli altri devono ancora essere distribuiti.
Il film Marvel ha vinto in tutte e 3 le categorie in cui era nominato, e in una ha anche battuto il prossimo film di Quentin Tarantino!
La FLICS non espone pubblicamente le proprie regole in merito alle nomination e al sistema di votazione, ma è evidente che non conta che un film sia già uscito o no: loro lo candidano e lo votano.
Prima di averlo visto?
Avendolo visto in privato mesi prima della distribuzione?
Oppure basandosi solo ed esclusivamente sulle location scelte e utilizzate al di là della resa finale?
Non lo sappiamo.
Ma i 3 premi a Captain Marvel ci dimostrano che un film può vincere premi anche se non l'ha visto nessuno.
E poi ci si lamenta degli Oscar...