#articoli
Javier Bardem non era affatto entusiasta della pettinatura pensata per lui dai fratelli Coen per Non è un Paese per Vecchi.
Il suo personaggio, il letale e inesorabile Anton Chigurh, sfoggia nel film una capigliatura degna del miglior Mino Reitano degli anni '70, e in effetti tutto si può dire tranne che sia sexy.
Ma è fuori di dubbio che forse anche grazie a quei capelli quel personaggio sia entrato di diritto nella Storia del Cinema tra i villain più temibili e memorabili...
Il film fece vincere a Javier Bardem il suo primo (e ad oggi unico) Oscar come Migliore Attore non Protagonista, oltre ad assicurarsi altri 3 Oscar: Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura non Originale.
In tutto Non è un Paese per Vecchi ottenne nel mondo 163 premi cinematografici su un totale di quasi 300 nomination.
E pensare che tra Bardem e i Coen i capelli non furono l'unico ostacolo iniziale, dato che l'attore si rivolse a loro nel primo incontro dicendo candidamente
"Non ho la patente, parlo male l'inglese e odio la violenza"
Sottintendendo che forse non era l'attore più adatto per quel ruolo.
Ma la risposta dei Coen fu perfetta:
"È proprio per questo che abbiamo pensato a te!"
Per l'attore era un sogno poter lavorare in un film dei fratelli Coen e quindi accettò di buon grado la proposta, nonostante la capigliatura, la patente e il resto.
Dati i risultati, i Coen ci avevano visto lungo.
Probabilmente Bardem non ebbe comunque problemi a trovare compagnia femminile, ma questo... non lo sapremo mai.
Ti è piaciuto questo articolo?
Sappi che hai appena visto il risultato di tanto impegno, profuso nel portarti contenuti verificati e approfonditi come meriti!
Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?